10 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeCulturaA Montefalco suona la Banda dell'Aeronautica militare

A Montefalco suona la Banda dell’Aeronautica militare

Pubblicato il 2 Agosto 2019 16:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Vus, martedì niente acqua nel comune di Foligno: le zone interessate

In concomitanza con gli interventi di collegamento della rete Pir, potrebbero registrarsi disagi tra Cancellara, Santo Stefano dei Piccioni, via Pozzo Secco e lungo la strada vicinale della Cupa

Sarà un “omaggio al nuovo mondo” con brani di carattere popolare e sinfonico di grande fascino e brillantezza l’atteso concerto della Banda dell’Aeronautica militare in programma a Montefalco domani, sabato 3 agosto alle 21.30 in piazza del Comune, in occasione dell’Agosto montefalchese.

La Banda dell’Aeronautica Militare, istituita il 1° Luglio 1937 e tenuta a battesimo da Pietro Mascagni, venne presentata ufficialmente alla nazione con un concerto tenuto nella sede dell’Eiar (la radio di Stato), a Roma, alla presenza delle massime autorità del Regno. L’attività della Banda fu da subito molto intensa ed apprezzata sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni la Banda si è evoluta fino a raggiungere un assetto ottimale composto da 102 orchestrali.

Dal 1937 ad oggi, la Banda ha svolto tournée in tutto il mondo suonando nei più importanti teatri e riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico. Il concerto sarà un omaggio al “nuovo mondo” cioè al continente americano con una puntatina nella musica Yddish e anglosassone, presenta brani di carattere popolare e sinfonico di grande fascino e brillantezza eseguiti con bravura dai musicisti condotti magistralmente dal maestro Esposito.

Oltre al senatore Donatella Tesei, presidente della Commissione Difesa, saranno presenti al concerto importanti autorità del mondo militare: il Generale Stefano Panato, ex presidente del Centro alti studi della Difesa (Casd); Generale Rolando Mosca Moschini, Segretario Consiglio Supremo Difesa; Generale Enzo Vecciarelli Capo di Stato Maggiore della Difesa;  Generale Albero Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica; Generale Luca Goretti, Sottocapo di SM dell’Aeronautica; Generale Domenico Mazza, Fondazione I.C.S.A. (Intelligence Culture and Strategic Analysis);  Professor Gregory Alegi, Fondazione I.C.S.A. (Intelligence Culture and Strategic Analysis) e Storico militare, docente presso l’Accademia Aeronautica e la Luiss; Ingegner Michele Zappia, Comandante provinciale Vigili del fuoco; il Generale Tricarico,  già Capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare ed attualmente presidente della fondazione ICSA,  ente che si occupa dei temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence.

Articoli correlati