30.1 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCulturaIl Banchetto rinascimentale apre il mese più caldo di Montefalco

Il Banchetto rinascimentale apre il mese più caldo di Montefalco

Pubblicato il 31 Luglio 2019 16:02 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Una grande e raffinata cena all’aperto in una delle piazze più belle d’Italia per rivivere l’atmosfera del Rinascimento. L’Agosto Montefalchese si apre domani, giovedì 1° agosto alle 20 con il suggestivo Banchetto Rinascimentale, il preludio di antiche sfide tra storia e tradizione tra i più apprezzati dell’estate umbra. Nel magnifico teatro a cielo aperto della piazza del Comune, l’Ente fuga del Bove e i Quattro Quartieri Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco porteranno in scena una cena-spettacolo che condurrà i commensali alla scoperta di antichi sapori, tra musiche, danze e giocolerie. Un menu d’eccezione da gustare in una delle piazze più belle d’Italia abbinato ai grandi vini Doc e Docg Montefalco: Servito de credenza con Lamelle de vitulo in cunula de erbe selvatiche et vellutata de ciceri et palluttule; Primo servito de cucina con Lasania ragoutata in candido; Secondo servito de Cocina et gaurnitione con bucconcelli imbibiti in Sagrantino e verdura salmastrata; dolze de sortita con paniere de ricotta fragrante de fructa buschiva. Il menu è stato trascritto appositamente dal Giullare Gianluca Foresi che condurrà gli ospiti della serata nell’esperienza del Banchetto Rinascimentale. Durante la serata musica e spettacoli a cura del Piccolo Nuovo Teatro dedicati al “Banchetto del Giorno e della Notte” il tutto coordinato dalla commissione storico artistica presieduta da Alessia Vergari. L’evento è a cura dell’Ente Fuga del Bove, dei Quartieri e del Comune di Montefalco. Per informazioni 347.9801272, segreteria@fugadelbove.itwww.fugadelbove.it.

L’Agosto Montefalchese sarà protagonista anche a Radio Gente Umbra nella puntata di giovedì 1° agosto di “In viaggio nel tempo”. Nella trasmissione condotta da Alessandro Orfei e Simona Fiordi, in onda alle 19, saranno ospiti i priori dei quattro Quartieri e il vicesindaco di Montefalco, Daniela Settimi.

Articoli correlati