30.1 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCronacaFoligno, cede solaio in un palazzo del centro: evacuate otto persone

Foligno, cede solaio in un palazzo del centro: evacuate otto persone

Pubblicato il 19 Luglio 2019 11:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

Il solaio viene giù, rendendo inagibili due appartamenti. Sono stati minuti di apprensione quelli vissuti mercoledì sera da due famiglie di Foligno che abitano all’interno di un palazzo del centro storico. L’edificio di piazza XX Settembre è stato infatti oggetto di un cedimento da parte di un trave che sorreggeva il solaio tra l’ultimo ed il penultimo piano. A crollare sarebbe stata la testa di una trave, che avrebbe quindi causato il ripiegamento del solaio tra i due appartamenti. Il palazzo del Cinquecento è stato subito raggiunto dai vigili del fuoco e dagli agenti della polizia locale guidati dal comandante Marco Baffa. Come detto, ad essere interessate sono state due unità abitative che ospitavano altrettante famiglie. In totale sono state otto le persone evacuate. Dopo aver messo in sicurezza le persone, i vigili del fuoco hanno provveduto ad una prima verifica statica della struttura. Verifiche sono state effettuate anche dai tecnici comunali. Le famiglie hanno passato la prima notte in delle strutture ricettive della città, ma già sono state collocate in altre unità abitative in attesa che vengano effettuati i lavori di ripristino e consolidamento del solaio. Lavori di somma urgenza per i quali i proprietari degli appartamenti sono prontamente intervenuti, così come hanno immediatamente provveduto a trovare una soluzione alternativa alla otto persone. Fortunatamente nessuno si è fatto male: per le due famiglie solamente un grande spavento. Il cedimento del solaio ha interessato il bagno ed una camera in un appartamento, mentre nell’altro è stata interessata parte della cucina ed un altro locale. Nelle ore successive al cedimento, i vigili del fuoco si sono impegnati anche per il recupero di alcuni beni materiali delle due abitazioni.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati