17.3 C
Foligno
domenica, Maggio 19, 2024
HomeCulturaA Cannaiola è tempo di Antifestival con Franco 126 e Dj Ralf:...

A Cannaiola è tempo di Antifestival con Franco 126 e Dj Ralf: al via un’edizione “green”

Pubblicato il 17 Luglio 2019 17:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In bici lungo la Flaminia tra Foligno e Spoleto

In bici lungo la Flaminia. Protagonista un uomo che,...

Elezioni, Foligno Domani punta alla “rigenerazione del tessuto sociale”

Nata due mesi fa a sostegno della candidatura a sindaco di Mauro Masciotti all'interno della coalizione progressista, la lista civica si è presentata con i suoi uomini e le sue donne alla città, dicendosi pronta a lavorare su famiglie, sanità, cultura e partecipazione

Foligno, sorpreso a bucare le ruote di un’auto in sosta: a far scattare l’allarme una donna

L’uomo già nelle scorse settimane si era reso responsabile di episodi simili a quello avvenuto nella serata di venerdì in via Chiavellati. Ad intervenire un agente della polizia locale fuori servizio, poi l’arrivo dei poliziotti di via Garibaldi

Da molti anni a questa parte nella nostra Regione c’è un movimento musicale, soprattutto estivo, che ha portato qualità, oltre che grande quantità di eventi, nelle varie zone dell’Umbria. Uno su tutti, da piccolo evento di quartiere a vero punto di riferimento anche per gli artisti coinvolti, è l’Antifestival di Cannaiola di Trevi. Giunto alla sua dodicesima edizione, avrà per tema “Leave a Mark”. E a fargli da sfondo, come di consueto, sarà l’area verde. Tanti, inoltre, i grandi nomi e le novità che accompagneranno anche l’edizione 2019. Musica indipendente, arte e cultura saranno come sempre i punti cardine dell’Antifestival, che accenderà i riflettori venerdì 19 luglio per poi concludersi domenica 28 luglio.

Gli organizzatori, uniti da sempre dalla passione per la musica e dall’amore per il territorio, con questa edizione hanno deciso di dedicare lavoro e attenzione al tema dell’ambiente. Proprio per questo motivo anche l’Antifestival decide di cavalcare l’onda del movimento Climate Change, supportando un ragionamento critico e mantenendo alta l’attenzione sulle tematiche ambientali. Il concept di quest’anno sta così a sottolineare la volontà di lasciare un segno, per promuovere dentro e fuori dal festival quei piccoli quotidiani gesti rivoluzionari che fanno la differenza. “Abbiamo ipotizzato un prossimo futuro – spiegano – nel quale non ci saranno piante e terre fertili per le nostre coltivazioni, ma una terra arida, nella quale vivranno animali colmi dei rifiuti della nostra società”. 

Ad aprire il festival il 19 luglio sarà Bambounou con una serata di musica elettronica, in collaborazione con Dancity Festival. Sabato 20 luglio, la serata sarà invece all’insegna del Rock’n’Roll con Cinquantini e One More Shot. Domenica 21 luglio sarà la volta di DjRalf, dalle 17.30 in poi. A dare il via al secondo fine settimana sarà Giorgio Canali & Rossofuoco, storico chitarrista dei CCCP, sul palco giovedì 25. Venerdì 26 luglio, l’imperdibile appuntamento è con Franco126 per il suo unico concerto estivo in Umbria, e sabato 27 con La Rappresentante di Lista porterà per la prima volta in Umbria il loro GoGoDiva Tour.  

Ad arricchire il programma del festival, i tributi a Fabrizio De Andrè con Amico Fragile per i 20 anni dalla sua scomparsa, a Rino Gaetano per i 45 anni dal suo esordio discografico ed ai Nirvana per i 25 anni dalla morte di Kurt Cobain. A chiudere la line up l’Umbrarock: il contest per band umbre emergenti e tante giovani proposte ad aprire i concerti, tra cui Melancholia, Daxter, Puscibaua, Greasy Kingdom, Grandi Insegne il Grande Allibratore, Elochee molti altri.

Un cartellone senza dubbio ricco di eventi per questa edizione dell’Antifestival, con ingresso libero a tutte le serate ad esclusione del “live” di Franco126 e l’ingresso simbolico “1 euro può bastare” per Dj Ralf. A fare da gradevole cornice tornerà, infine, la rinnovata “Osteria delle 7 Spighe” con servizio al tavolo, insieme alla Panineria e birreria, al mercatino dell’artigianato e il Sunset Stage, con mostre visive e concerti al tramonto. Ovviamente anche quest’anno l’Antifestival farà parte del circuito Keep On Live, associazione di categoria dei locali e dei festival italiani: un piccolo segnale di quanto lavoro ci sia dietro ad una manifestazione che da ormai dodici anni anima l’estate umbra.

Articoli correlati