10.2 C
Foligno
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCulturaMontefalco, iniziate le riprese del cortometraggio dedicato al vino

Montefalco, iniziate le riprese del cortometraggio dedicato al vino

Pubblicato il 5 Luglio 2019 16:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:49

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Montefalco indossa gli abiti da “star” e diventa uno dei protagonisti del cortometraggio “Smell and Smile”, letteralmente “Gusta e Sorridi”. Il primo, questo, su Montefalco e i suoi vini a cura della Regione Umbria e del Consorzio Tutela Vini Montefalco e le cui riprese sono partite negli scorsi giorni.

La firma della sceneggiatura risponde al nome di Giuseppe Gandini, attore e sceneggiatore pluripremiato. La pellicola – prodotta dalla casa “A bout de film” – è un perfetto connubio tra vino, sapori e fotografia. O meglio, è l’idea di come la fotografia possa essere un ottimo strumento per esaltare l’espressività visiva di un vino, provando anche a riprodurne il gusto e il profumo.

Il corto – diviso in tre storie ambientate al Nord, al Sud e, con Montefalco, al Centro – vede come attore protagonista Ignazio Oliva, interprete con una vasta filmografia alle spalle, accompagnato da Claudia Coli e Luis Molteni. Le prime scene del cortometraggio si svolgono in uno studio fotografico, dove Molteni affida a Matteo – interpretato proprio da Ignazio Oliva- il compito di scattare una foto di copertina. Una sfida, questa, affascinante e complessa, perché la foto deve catturare “l’odore del vino”. Il protagonista si reca quindi a Montefalco, una  fonte di ispirazione che lega, con affascinante armonia, filari, cantine, sale degustazione, luoghi suggestivi e Sagrantino Montefalco Docg. Inizia così il viaggio del protagonista alla scoperta dell’anima più profonda di questo territorio e di chi lo abita. 

Viene infatti dedicato spazio anche a scene di lavoro in campagna, dove la passione e l’impegno dei contadini sono il vero cuore pulsante. Per alcune scene il set si sposta  a Castiglion del Lago, in riva al Lago Trasimeno, e per altre ancora nei vicoli medievali della città del Sagrantino.

Articoli correlati