10 C
Foligno
venerdì, Gennaio 9, 2026
HomeEconomiaTrevi, entro giugno la posa in opera della fibra ottica

Trevi, entro giugno la posa in opera della fibra ottica

Pubblicato il 12 Giugno 2019 13:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Comune investe 80mila euro nell’illuminazione del centro

Ad essere interessate via Quadro, via Benaducci, via del Mercato, via delle Vergini e via Cairoli, che saranno dotate di punti luce con tecnologia led di ultima generazione. Cesaro: "Obiettivo proseguire in questo percorso"

Madonna del Pianto, tutte le modifiche alla viabilità

In occasione della solennità di domenica 11 gennaio prevista una serie di misure per regolare il traffico in via Garibaldi e nell’omonima piazza, che ospiterà anche i tradizionali banchi per la vendita delle arance

Spello, confiscato un appartamento alla criminalità organizzata

L’immobile di 180 metri quadrati, in pieno centro storico, risultava tra i beni riconducibili ad un’organizzazione campana dedita al riciclaggio di capitali derivanti da usura. Fabrizio Ricci: “Nei prossimi giorni il sopralluogo e l’avvio del percorso per il suo riutilizzo”

Entro giugno a Trevi al via i lavori di posa in opera della fibra ottica da parte di Open Fiber. Mesi fa, il Comune aveva aderito alla convenzione con Infratel Italia S.p.a. (società in house del Mise), che ha affidato i lavori ad Open Fiber, società partecipata da Enel e Cassa Depositi e Prestiti, nata per costruire una rete completamente in fibra ottica in modalità FTTH (Fiber to the home, la fibra fino a casa) in tutta Italia.

A Trevi l’intervento, che sarà concluso entro la fine del 2019, interesserà 620 unità immobiliari che saranno direttamente collegate alla nuova infrastruttura di rete realizzata attraverso la stesura di circa 20,6 chilometri di fibra ottica.

“Il progetto – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Dalila Stemperini- ha l’obiettivo di garantire, nelle aree a fallimento di mercato dove gli operatori privati non hanno investito, velocità di connessione e dare a tutto il territorio le stesse possibilità di sviluppo. Le zone interessate dai lavori saranno Matigge e Santa Maria in Valle per un importo lavori di 350.231,05 euro. Il prossimo anno all’interno del progetto in fase di approvazione di Castel Ritaldi, saranno coperte le frazioni di San Lorenzo e Picciche”.

Grazie alla nuova infrastruttura in banda ultra larga in futuro si potrà navigare fino a 1 gigabit al secondo sull’intero territorio comunale, comprese le frazioni. Il piano prevede inoltre il collegamento in fibra ottica degli edifici pubblici, comprese le scuole e gli insediamenti produttivi, nonché la soluzione tecnologica per connettere ad almeno 30 megabit gli immobili isolati, non raggiunti dalla nuova infrastruttura.

Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi, è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

Articoli correlati