15.8 C
Foligno
lunedì, Marzo 9, 2026
HomeAttualitàAlla scoperta delle bellezze di Giano dell’Umbria con la Strada del Sagrantino

Alla scoperta delle bellezze di Giano dell’Umbria con la Strada del Sagrantino

Pubblicato il 25 Maggio 2019 09:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Solidarietà, l’Inner Wheel raccoglie 10mila euro per ricerca e sanità

Sold out i tre eventi organizzati dal club tra novembre e febbraio: a beneficiare del grande cuore di folignate sono stati l’Aism, l’Airc e il reparto di senologia del “San Giovanni Battista”. Alessandri: “Arte e cultura possono generare valore concerto e speranza”

Referendum, orari e modalità per il rilascio delle tessere elettorali a Foligno

In vista dell’appuntamento del 22 e 23 marzo prossimi, l’Ufficio elettorale del Comune sarà aperto nei giorni precedenti e concomitanti la consultazione. Come accedere al voto assistito

Sicurezza stradale, stretta sulla velocità in via Sassovivo

Interessati entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra vocabolo Colpernaco e la strada privata delle Fonti. Il provvedimento è stato adottato a causa della carreggiata stradale limitata, l’assenza di banchine e la presenza di scarpate

Dal Museo archeologico al castello di Montecchio, a Giano dell’Umbria, passando per l’abbazia di San Felice e fino ad arrivare all’osservazione delle stelle: l’associazione della Strada del Sagrantino ha messo in agenda per gli amanti del trekking e dell’escursionismo un calendario di imperdibili appuntamenti, che ha preso il via oggi, sabato 25 maggio. Questa mattina, puntuale alle 9, infatti, è partita la prima escursione di quattro ore sui Monti Martani, alla scoperta  del Museo archeologico di Montecchio, “che raccoglie – come spiegato dalla vicepresidente dell’associazione, Giusy Moretti – i ritrovamenti di una villa romana appartenente a Caio Iulio Rufione”. 

L’associazione replicherà, poi, sabato primo giugno con un secondo evento. Ad attendere i partecipanti un percorso adatto a tutti guidati da Siska Lernout e Pietro Vittori con partenza alle 8.30 dal castello di Montecchio e la vista sulla splendida abbazia di San Felice. Il percorso prevede di attraversare una piccola tracciata dell’antica Flaminia e poi di procedere alla scoperta di un tesoro paesaggistico nascosto: i muri a secco, testimonianza di tempi remoti.

Infine, sabato 3 agosto Maurizio Caselli, appassionato di astronomia ed esperto divulgatore, allestirà a Montecchio un vero e proprio osservatorio astronomico. Sarà così possibile trascorrere una serata osservando il cielo stellato a occhio nudo e con i telescopi, il tutto accompagnato dal Montefalco Sagrantino Docg e dagli altri vini della denominazione Montefalco con una degustazione promossa dall’associazione Strada del Sagrantino.

Per informazioni e prenotazioni chiamare dopo le 17 Paris: 334.6058267. Gli eventi sono organizzati, oltre che con la collaborazione della Strada del Sagrantino, con l’Università agraria di Montecchio, la Nuova pro-Montecchio Flaminio, l’associazione Gmp Gaia e il Museo archeologico di Montecchio.

Articoli correlati