18 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàVerchiano, la Fonte dei Trinci pronta a rinascere

Verchiano, la Fonte dei Trinci pronta a rinascere

Pubblicato il 22 Maggio 2019 14:12 - Modificato il 5 Settembre 2023 14:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

L’attesa è stata lunga, ma il traguardo è ormai vicino. Ancora un paio di mesi e poi la Fonte dei Trinci di Verchiano tornerà agli antichi splendori. Ad annunciarlo è stato l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, che ha spiegato come nella frazione montana procedano gli interventi di restyling della fontana. Ad oggi risultano completati tutti gli interventi di rinforzo strutturale. Il riferimento è, in particolare, al consolidamento del muro della fonte, alla palificata di contenimento lungo la strada e alla ricostruzione dei muri in pietra. Chiusa questa fase, prossimo step sarà la posa della finiture per poi chiudere il cerchio con le operazioni di restauro previste.

Cronoprogramma alla mano, dunque, il recupero della fonte dovrebbe completarsi entro la fine del mese di luglio. “Dopo il capolavoro realizzato a Volperino – ha commentato Graziano Angeli – stiamo per concludere anche quello di Verchiano. Si tratta – ha proseguito – di un intervento che rientra nella programmazione di valorizzazione della montagna folignate. Una programmazione – ha sottolineato – partita con il Museo naturalistico di Colfiorito e la creazione dell’Ecomuseo di Scopoli, passando per la riqualificazione del castello di Popola e delle grotte di Pale e del percorso dell’Altolina e fino ad arrivare, come detto, al recupero della fonte Troccola di Volperino”.

Tornando alla fontana dei Trinci che sorge nella frazione di Verchiano, al vaglio degli uffici tecnici ci sarebbe anche l’ipotesi di aggiungere delle opere di riqualificazione complessiva, relativamente ad esempio alla realizzazione di un sistema di illuminazione capace di valorizzare la fonte stessa. Per l’intervento complessivo – lo ricordiamo – erano stati stanziati 300mila euro da parte della Regione Umbria.

Articoli correlati