-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCulturaA Nocera Umbra è tempo di festa per Porta Santa Croce

A Nocera Umbra è tempo di festa per Porta Santa Croce

Pubblicato il 30 Aprile 2019 14:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Grandi festeggiamenti nei primi giorni di maggio a Nocera Umbra. Quelli messi in calendario dal quartiere ottocentesco di Porta Santa Croce che, come da tradizione ormai, è solita fare festa in questo periodo in cui ricorre la benedizione delle croci, antica tradizione che vedeva porre a protezione dei campi, appunto, delle croci benedette. In programma un’edizione eccezionale, segnata da quattro giorni in cui si susseguiranno momenti all’insegna dello stare insieme, tra conferenze e spettacoli teatrali, passeggiate e giochi tradizionali.

Il via ai festeggiamenti verrà dato domani, mercoledì primo maggio, per poi proseguire fino a sabato 4. Si partirà, alle 11.30, con la messa e la benedizione delle croci nella chiesa dell’ex monastero di San Giovanni Battista in via Tullio Pontani. Alle 13, poi, tutti a monte Alago per il pranzo del quartiere ospitato al ristorante Pian di Stelle.

Giovedì 2 maggio, invece, si terrà la conferenza “Nocera Umbra tra il 1800 e il 1900 e approfondimento sulla tradizione delle croci nei campi”, seguita da un “aperitivo Birbissano”. L’appuntamento è alle 18, nella sala multimediale del museo archeologico.

Le iniziative proseguiranno, quindi, venerdì 3 maggio, alle 21, all’Auditorium Cottoni con l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria “Festa di Porta Santa Croce” e a seguire, alle 21.30, con lo spettacolo teatrale “Una vita tribbolata” messo in scena dalla Compagnia del vento del quartiere. Lo spettacolo, una commedia dialettale in tre atti di Giuseppe Iori, è stato adattato da Eleonora Broglia con la regia di David Bianchini e la collaborazione di Carlo Orgnelli. Al termine si terrà la consegna della prima edizione del premio “Rinaldo Agostini”.

I festeggiamenti si concluderanno poi, come detto, nella giornata di sabato 4 maggio. In calendario una passeggiata sulle orme della tradizione. L’appuntamento è alle 14.30 in piazza Torre Vecchia per la partenza della camminata verso la chiesetta di Santa Croce a Casebasse, con l’arrivo fissato intorno alle 15.30. A quel punto bambini e ragazzi potranno divertirsi con i “giochi de ‘na volta” e saranno presenti anche i tamburini del quartiere e gruppi di Cantamaggio.

Durante tutta la manifestazione sarà possibile sottoscrivere la tessera del quartiere per l’anno 2019.

Articoli correlati