31.7 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeCulturaA Foligno si parla di legalità e sicurezza con le “Missioni segrete”...

A Foligno si parla di legalità e sicurezza con le “Missioni segrete” del “Comandante Alfa”

Pubblicato il 27 Novembre 2018 14:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori di manutenzione e sicurezza sulla “Sellanese” per oltre 700mila euro

Gli interventi si sono resi necessari per far fronte all’usura del manto stradale causata dall’importante passaggio di mezzi pesanti e dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. Presciutti: “Investire in infrastrutture significa sostenere le comunità locali”

A Ivan Theimer la Targa d’Onore per la pace

Tra i maggiori interpreti dell’arte contemporanea e testimone di valori universali, riceverà il riconoscimento della Pro Foligno in occasione della Giornata internazionale della pace. Appuntamento sabato 20 settembre all’Abbazia di Sassovivo

Falchetti, arriva il Camaiore. Al “Blasone” atteso anche un figlio d’arte

Al "Blasone" sabato i ragazzi di mister Alessandro Manni affronteranno una matricola della Serie D, tra le cui fila troveranno anche il figlio di Totò Di Natale

Si chiama “Missioni segrete” ed è l’ultimo libro scritto dal “Comandante Alfa”, il carabiniere paracadutista che sul finire degli anni Settanta contribuì insieme ad altri compagni a fondare il Gis, ossia il Gruppo di intervento speciale dell’Arma. Un’opera in cui si accendono i riflettori sulle missioni coperte dalla più assoluta segretezza. Quelle che hanno interessato sia l’Italia sia i Paesi esteri, e di cui nessuno ha mai parlato fino ad ora.

Nel suo ultimo libro, infatti, il “Comandante Alfa” racconta al lettore i retroscena delle missioni più rischiose, ma non solo. L’opera è anche un faro sull’esperienza del carabiniere paracadutista come addestratore di scorte e reparti speciali e sulla vita nascosta degli agenti che dal 1978 hanno difeso e continuano a difendere Italia ed Europa dal terrorismo.

Ed ora il “Comandante Alfa” si prepara a presentare tutto questo a Foligno. Promosso dalla sezione cittadina dei Lions, in collaborazione con l’associazione Athena, l’evento ha come obiettivo ultimo quello di promuovere, all’interno della comunità, una maggiore cultura della legalità e della sicurezza. L’incontro, introdotto e coordinato da Luigi Napolitano, socio Lions ed ormai anche apprezzatissima voce degli appuntamenti firmati Athena, è in programma per venerdì 30 novembre, alle 17.30, al Delfina Palace Hotel di Foligno. Ingresso  libero.

Articoli correlati