14.2 C
Foligno
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeAttualitàOccupazione, le aziende cercano forza lavoro all’interno degli istituti professionali

Occupazione, le aziende cercano forza lavoro all’interno degli istituti professionali

Pubblicato il 26 Novembre 2018 14:24 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dall’attenzione alle periferie alla sicurezza, le priorità di Foligno 2030 

Sostenibilità ambientale, economica e sociale, attenzione alle fragilità ma...

Grotte dell’Abbadessa, rinnovata la convenzione tra Comune, Pro loco e Comunanza

La giunta Zuccarini ha prorogato fino al 31 maggio 2026 la gestione del sito e del percorso dell’Altolina in capo ai due enti, dando continuità al protocollo siglato nel 2022 per la tutela, la manutenzione e la promozione turistica delle due aree di Pale

Foligno, consigliera comunale aggredita in centro. Masciotti su sicurezza: “Situazione fuori controllo”

Il candidato sindaco della coalizione progressita rende noto un episodio di cronaca accaduto a un'esponente dell'attuale maggioranza esprimendo solidarietà. Sugli interventi da mettere in atto: “Serve partecipazione e presidio attivo dei luoghi”

Cresce l’offerta occupazionale nei settori della moda, dei servizi, della meccatronica e robotica, della grafica pubblicitaria e dell’odontotecnica. A dirlo sono le numerose richieste che arrivano all’Istituto professionale “Orfini” di Foligno da parte delle aziende che operano in quegli specifici comparti e che, soprattutto in virtù della costante innovazione tecnologica, necessitano di personale specializzato e qualificato. Lo stesso che forma l’Istituto folignate.

“La richiesta è alta – spiega la dirigente scolastica Mariarita Trampetti – e sempre più spesso il tessuto economico ci chiede di intervenire nella fase di orientamento, per far capire ai ragazzi ed alle famiglie le tante opportunità che un istituto professionale come il nostro può offrire da un punto di vista occupazionale”. Ecco perché la scuola di viale Marconi ha organizzato per giovedì 6 dicembre il convegno “L’Orfini di Foligno: un istituto professionale nel tessuto educativo, sociale ed economico del territorio”.

Suddiviso in due sezioni, quella mattutina per gli studenti (10.30 – 13) e quella pomeridiana per i docenti e la cittadinanza (16 – 18.30), l’evento mira ad illustrare le potenzialità di un istituto che, come sottolineato da Mariarita Trampetti, negli ultimi anni si è anche rinnovato nelle strumentazioni, grazie alle possibilità offerte dai Pon e dalla progettualità europea.

Tutto questo mentre a livello nazionale si parla di riforma dell’istruzione professionale, introdotta con la legge 107 del 2015 ed attuata attraverso il decreto legislativo 61 dell’aprile 2017. Riforma che sarà presentata anche in occasione dell’incontro del 6 dicembre prossimo, ospitato nella sala Rossa di palazzo Trinci, a Foligno. Ad intervenire sulla normativa sarà Arduino Salatin, presidente dell’Istituto universitario salesiano di Venezia. Sarà lui, dunque, uno degli illustri ospiti dell’incontro, che vedrà presente anche il filosofo ed epistemologo Silvano Tagliagambe.

Ma il convegno promosso dall’Istituto “Orfini” vedrà protagoniste anche le aziende del territorio e le associazioni di categoria, a cominciare dalla Cna Umbria con il suo presidente Renato Cesca, per poi passare alle sezioni territoriali di Confartigianato e Confindustria con Giovanni Bianchini e Paolo Bazzica. E proprio con la sezione nazionale moda dell’associazione degli industriali, l’Istituto diretto da Mariarita Trampetti si appresta a siglare un protocollo d’intesa. Tra i relatori anche Gabriele Galatioto, responsabile amministrazione aziende e risorse umane Pashmere e i vertici del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, realtà che insieme al Comune ha sposato l’iniziativa. 

Articoli correlati