7.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeAttualitàGli studenti di Belfiore mettono a dimora nuove piante per celebrare la...

Gli studenti di Belfiore mettono a dimora nuove piante per celebrare la Festa degli alberi

Pubblicato il 20 Novembre 2018 14:49 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

Sarà con la messa a dimora di nuove piante che gli studenti dell’Istituto comprensivo Foligno 5 celebreranno l’annuale Giornata nazionale degli alberi in programma per mercoledì 21 novembre. L’iniziativa, promossa dal Comune, vedrà anche la collaborazione della Diocesi di Foligno, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo area custodia del Creato, e della sezione cittadina di Legambiente.

La manifestazione si aprirà alle 10.45 con i canti dei bambini della scuola elementare di Belfiore. A seguire, ci sarà un momento formativo con gli studenti sul tema della custodia degli alberi e del paesaggio e poi, alle 11.35, nello spazio verde adiacente alla scuola verranno messe a dimora alcune piante nell’ambito dell’intervento di riqualificazione delle aree verdi delle scuole elementari e medie di Belfiore.

“Gli alberi – spiegano gli organizzatori – rappresentano da sempre un valore inestimabile per l’umanità. Sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Sono elementi fondamentali dell’ecosistema – proseguono – e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della vita. Oltre a simboleggiare – concludono – il rapporto millenario tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.

All’iniziativa, in programma a Belfiore il prossimo mercoledì, interverranno anche l’assessore comunale ai lavori pubblici, Graziano Angeli, la dirigente dell’Istituto comprensivo Foligno 5, Alessia Marini, il responsabile del Progetto Cittadini del Mondo, don Luigi Filippucci, e il presidente della sezione folignate di Legambiente, Marco Novelli.

Articoli correlati