21.1 C
Foligno
martedì, Maggio 14, 2024
HomeAttualitàScienze naturali, l'associazione nazionale degli insegnanti apre un centro Ibse a Foligno

Scienze naturali, l’associazione nazionale degli insegnanti apre un centro Ibse a Foligno

Pubblicato il 9 Novembre 2018 16:09 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo campanello d’allarme per l’ospedale di Foligno: “Mancano personale e programmazione”

Ad accendere i riflettori sulla situazione del “San Giovanni Battista” questa volta è il segretario generale regionale di Uil Fpl, Jacky Mariucci, che chiede assunzioni per non aumentare la pressione sui sanitari attualmente in servizio

“Soccorrere Giocando”, oltre 1.200 i bambini coinvolti nell’iniziativa della Croce Bianca

Quattordici le scuole primarie che in totale hanno preso parte all’iniziativa sull’apprendimento delle pratiche di primo soccorso. Anticipati i risultati del bilancio consuntivo 2023 della società di primo intervento

Oltre 500 supercar vendute evadendo l’Iva: frode da 2,5 milioni

Un concessionario plurimarche del Folignate, già oggetto di indagine, è finito di nuovo nel mirino di guardia di finanza e Ufficio dogane di Perugia. I clienti ignari della "truffa carosello"

Anche l’Umbria avrà il suo centro Ibse, specializzato cioè nell’insegnamento delle scienze naturali attraverso la metodologia dell’Inquiry Based Science Education, che prevede cioè la formazione degli studenti attraverso la problematizzazione. La sua sede sarà a Foligno, all’interno del Laboratorio di Scienze Sperimentali di via Isolabella. L’inaugurazione si è svolta venerdì pomeriggio alla presenza del filosofo Silvano Tagliagambe, della presidente nazionale dell’Associazione insegnanti di scienze naturali, Anna Pascucci, e della numero della sezione umbra, Luigina Renzi.

Il centro, infatti, si rivolge ai docenti umbri di ambito scientifico, ai quali proporrà tre diversi corsi. Dopo la proficua attività e il successo riscosso nel corso degli ultimi due anni, prima con il progetto Unesco dal titolo “Ark of Inquiry”, e dopo con quello europeo “Amgen Teach”, ora arriva il terzo atto. Con la costituzione concreta, cioè, del centro Ibse, che si andrà ad aggiungere agli altri dieci presenti sul territorio nazionale.

Realizzato dall’Anisn con la collaborazione del Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno – come detto – il centro prevede per l’anno scolastico 2018/2019 tre corsi. A cominciare da quello base “Insegnare e apprendere le scienze con l’Ibse”, incentrato sull’apprendimento di questa metodologia e rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Per chi, invece, ha già approcciato il metodo Ibse lo scorso anno, è previsto un livello avanzato del progetto “Amgen teach”, finanziato dalla European Schoolnet di Bruxelles. Infine, il terzo e ultimo corso è l’Amgen Biotech Experience (Abe). Realizzato in collaborazione con l’EDC statunitense e la Harvard University e dedicato alle biotecnologie, vede ad oggi la presenza di un Abe site Italy a Napoli e in Foligno il primo distribution center d’Italia. I primi due progetti, al via nelle prossime settimane, si protrarranno fino a maggio con un appuntamento al mese. Mentre per l’Abe è previsto un corso intensivo di quattro giorni.

Articoli correlati