3.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeAttualitàNocera Umbra, completato il restauro del coro ligneo di Santa Maria Assunta

Nocera Umbra, completato il restauro del coro ligneo di Santa Maria Assunta

Pubblicato il 19 Ottobre 2018 15:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Torna a splendere il coro ligneo della Cappella Terza della Concattedrale di Santa Maria Assunta a Nocera Umbra. È in programma infatti per sabato 20 ottobre alle ore 10 la presentazione del restauro reso possibile anche grazie alla Fondazione Cassa di risparmio di Perugia. Alla cerimonia interverranno il vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino, il priore del capitolo della concattedrale don Ferdinando Cetorelli, il segretario generale della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, Fabrizio Stazi, e il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi. Dopo l’accoglienza e la presentazione dei lavori eseguiti dalla ditta di restauro Fulvio Bertinelli, è prevista la benedizione del coro e l’esecuzione di alcuni brani a cura della Corale Santa Cecilia. Il coro ligneo restaurato è un bene prezioso di alto valore storico e artistico. Presumibilmente risalente al 1500, assume il nome di “Coro di Terza” poiché usato dai canonici per la celebrazione dell’ora Terza insieme al vescovo, preghiera che precedeva la solenne celebrazione del pontificale. Nelle cattedrali d’altura era frequente la presenza di un coro più piccolo in un ambiente di dimensioni ridotte, oltre a quello nell’abside principale, per garantire ai canonici che si accingevano alla preghiera, un comfort maggiore nei lunghi e rigidi inverni di montagna.

Articoli correlati