13.5 C
Foligno
martedì, Maggio 6, 2025
HomeAttualitàFondazione Carifol, diciannove borse di studio per i giovani folignati da 100...

Fondazione Carifol, diciannove borse di studio per i giovani folignati da 100 e lode

Pubblicato il 16 Ottobre 2018 11:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Sono diciannove. Sono ragazzi e ragazze. Hanno passioni e interessi diversi e i loro percorsi di studio sono i più disparati. Cosa li accomuna? L’impegno nello studio, che li ha portati a diplomarsi con il voto di 100 e lode. Un traguardo segnato anche da un altro importante riconoscimento, la consegna – martedì 16 ottobre – da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno di diciannove borse di studio del valore di mille euro ciascuna.

Ad ospitare la cerimonia è stata la sede della Fondazione Carifol, a palazzo Cattani, dove i diciannove giovani studenti degli istituti secondari di secondo grado cittadini sono arrivati con i loro sorrisi e i loro progetti per il futuro. C’è chi sogna e studia per diventare medico e chi ingegnere, c’è chi guarda al domani dalle aule di economia e chi da quelle di chimica o matematica. C’è chi è rimasto in Umbria e chi ha deciso di andare fuori regione. Ma tutti con lo stesso spirito. Quello di costruire passo dopo passo, sacrificio dopo sacrificio la propria vita.

“La Fondazione – ha detto il presidente Gaudenzio Bartolini – è da sempre molto attenta ai settori dell’istruzione e della formazione. Anche con iniziative di questo tipo che – ha sottolineato – non vogliono essere solo un riconoscimento all’impegno, ma un segnale importante di meritocrazia. Vogliamo far capire a questi giovani – ha proseguito Gaudenzio Bartolini – che per ottenere i risultati desiderati bisogna impegnarsi. Non va poi dimenticato – ha aggiunto il presidente della Fondazione Carifol – che questi studenti saranno il tessuto della nuova società, coloro che creeranno i posti di lavoro del domani e quindi – ha concluso – è importante gratificarli e fargli capire che quella dell’impegno è la strada giusta”. Il numero uno di palazzo Cattani ha quindi invitato i giovani studenti folignati “a perseguire i loro sogni” e “ad essere guida e faro” per tutti gli altri giovani che come loro e con loro saranno i cittadini di domani.

L’ELENCO DEGLI STUDENTI PREMIATI – Alice Fratini, Francesca Vici, Martina Strati, Martina Paolucci, Valerio Coccia, Davide Candellori, Lorenzo Peppoloni, Alessandro Vallorini, Elena Tacchi, Elia Piancatelli, Andrea Coccia, Lucia Celli, Natalia Calandri, Emanuele Ciotti, Chiara Ramazzotti, Pamela Elia, Simone Fattorini, Gabriele Masciotti, Vincenzo Falcinelli.

Articoli correlati