10.1 C
Foligno
giovedì, Aprile 2, 2026
HomeAttualitàDopo Colomba Antonietti i camminatori folignati rendono omaggio a Garibaldi

Dopo Colomba Antonietti i camminatori folignati rendono omaggio a Garibaldi

Pubblicato il 28 Agosto 2014 08:16 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Inizia l’era Accrocca: confermati i vertici della curia

Il vescovo Felice ha firmato il decreto con cui dà continuità al lavoro avviato da monsignor Sorrentino. Perno dell’amministrazione resta don Giovanni Zampa, vicario generale per entrambe le diocesi

Il vescovo Felice incontra la stampa: “Vivere la professione con conoscenza e coscienza”

Giovedì 2 aprile monsignor Accrocca ha avuto l'occasione di confrontarsi e rispondere alle domande dei giornalisti, rivolgendo un invito a dare notizie accurate. Tra i temi toccati la possibile unione delle diocesi e lo spopolamento delle aree interne

Consultorio Subasio, parla la Usl: “Sollecitata la conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria”

L’azienda sanitaria locale è intervenuta sulla vicenda, richiamando l’attenzione sulla responsabilità dell’amministrazione condominiale. La presa di posizione in risposta al sit in di protesta delle Donne Arci Subasio. “In caso di inerzia, si interverrà nelle sedi competenti”

Sarà dedicata a Giuseppe Garibaldi la 33esima Camminata per la salute “made in Foligno”. Dopo l’appuntamento di martedì al cospetto della patriota italiana Colomba Antonietti – che ha fatto registrare 454 presenze, alcune provenienti anche da Perugia – giovedì sera gli instancabili camminatori, renderanno omaggio al più grande personaggio del Risorgimento italiano, l’Eroe dei due Mondi. Fu proprio nella città della Quintana che Giuseppe Garibaldi diede il via alle sue avventure risorgimentali. Giunto a Foligno il 22 dicembre 1848, proveniente dall’America del Sud, dove aveva combattuto per la libertà dei quei popoli, organizzò la prima “Legione degli Italiani”, circa 400 uomini reduci dalla sconfitta della guerra d’indipendenza contro l’Austria. Il legame storico politico dei folignati nei confronti di Garibaldi, dunque, è sempre stato molto forte, tanto che la città è piena di riferimenti viari, scolastici e di monumenti dedicati alla sua persona. E allora appuntamento a giovedì sera, alle 20.15 in piazzale Rita Atria, per la camminata denominata appunto “W Garibaldi”. Prima del via, ai partecipanti verrà anche consegnata una scheda informativa perchè – lo ricordiamo – oltre all’aspetto salutistico, “Folignocammina” punta anche a far riscoprire le bellezze nascoste della città. Alle 20.30, poi, tutti in marcia, lungo uno dei due percorsi in programma: uno più lungo, circa 6,7 km. da percorrere a passo svelto ed un altro più breve, 4,5 km., che verrà percorso a passo più lento. Le Camminate per la salute sono aperte a tutti, senza necessità di tessere, iscrizioni o prenotazioni. Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli organizzatori (tel: 338-3502614 o 339-8310391).

Articoli correlati