28.5 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaAddio agli incroci a raso: a San Giovanni Profiamma ripresi i lavori...

Addio agli incroci a raso: a San Giovanni Profiamma ripresi i lavori lungo la Flaminia

Pubblicato il 5 Settembre 2018 14:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:42

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il grido di Foligno per Gaza è ancora più forte. “Oltre mille persone in piazza”

Venerdì 19 settembre la comunità è tornata a ribadire il pieno e incondizionato sostegno al popolo palestinese. Falasca: “Per la seconda volta in pochi giorni Foligno si è mobilitata. Ferisce l’assenza assoluta dell’amministrazione”

Ubs, sconfitta per i Falchi contro la Valdiceppo

In un buon test amichevole i biancazzurri perdono contro una compagine di Serie B, mentre continuano a tessere la tela agonistica in vista dell'inizio del campionato previsto per il 4 ottobre in casa del Lanciano. Coach Sansone: "Partita molto utile"

A Spello restyling per Porta Urbica

Dopo la messa in sicurezza, i lavori hanno riguardato il restauro della facciata principale del monumento e sono in fase di conclusione. Previsti interventi anche alla Torretta adiacente

Ancora cinque mesi e poi il tratto della Flaminia da Pontecentesimo all’innesto con la Ss75 diventerà più sicuro. Ad annunciarlo è Anas, che pochi giorni fa ha ripreso a lavorare nei pressi di San Giovanni Profiamma. Gli interventi avviati a fine agosto rientrano in quelli previsti nell’ambito della Quadrilatero Umbria-Marche e comprendono un tratto di strada della lunghezza di cinque chilometri. Tra le opere già realizzate e che dovranno essere completate, quelle sostitutive agli incroci a raso insieme alla sistemazione idraulica. L’importo complessivo dell’investimento è di circa 25 milioni di euro ed il termine previsto dei lavori è fissato al 31 gennaio 2019. La notizia sarà accolta con gioia dagli automobilisti ma soprattutto dagli abitanti di San Giovanni Profiamma. Quel tratto di strada è da sempre molto pericoloso e spesso è passato alle cronache per gravi incidenti. “La ripresa dei lavori – fanno sapere da Anas – è stata possibile grazie alla risoluzione di rilevanti problematiche di natura tecnica, come la frana verificatasi lungo la Ss3 a San Giovanni Profiamma e le interferenze con importanti infrastrutture in fibra ottica presenti a margine del piano viario esistente”. Oltre i sottopassi, gli interventi di messa in sicurezza di quei cinque chilometri di strada prevedono anche la realizzazione di due rotatorie, una a monte e una a valle. La questione era stata trattata anche nell’incontro tra Comune di Foligno e residenti di San Giovanni Profiamma. All’assemblea pubblica del dicembre 2017 furono in molti a chiedere la ripresa dei lavori lungo la Flaminia, per superare decenni di problematiche e criticità legate alla pericolosità dell’arteria.

Articoli correlati