6.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCulturaA Nocera Umbra arrivano le Notti medievali con il quartiere Borgo San...

A Nocera Umbra arrivano le Notti medievali con il quartiere Borgo San Martino

Pubblicato il 28 Agosto 2018 15:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Un lungo salto nel Medioevo. È quello che attende cittadini e visitatori che da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre affolleranno i vicoli e le piazze di Nocera Umbra. Nonostante l’assenza del tradizionale Palio dei quartieri, infatti, Borgo San Martinoha deciso di proporre per questo 2018 un lungo weekend dedicato all’enogastronomia, ma non solo. Le “Notti medievali” si apriranno venerdì 31 agosto, alle 19, con l’esibizione dei piccoli tamburini. Ma gli eventi in cartellone sono tanti. In ognuna delle tre serate sarà, infatti, possibile cenare in taverna sotto i portici di San Filippo o prendere parte (venerdì e sabato solo su prenotazione) alla suggestiva cena d’epoca che permetterà di provare sapori e pietanze tramandate dal Medioevo e oggi scomparse dalle tavole. Il clou della manifestazione, invece, sarà sabato primo settembre quando, oltre ai palati, saranno deliziati anche gli occhi e le orecchie dei visitatori. In programma animazioni nei vicoli del centro storico ma anche spettacoli teatrali nell’incantevole location delle fonti. Insomma, un’esperienza ambientata nel passato ma con uno sguardo al futuro visto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il prestigioso logo della Comunità Europea.

Articoli correlati