18.4 C
Foligno
domenica, Settembre 7, 2025
HomeAttualitàUna nuova sfida sportiva per l'UmbraGroup: è al fianco del runner non...

Una nuova sfida sportiva per l’UmbraGroup: è al fianco del runner non vedente Luca Aiello

Pubblicato il 22 Agosto 2018 14:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Ubs inizia bene e batte la Nestor in amichevole

Sul campo della scuola media "Gentile" la Lucky Wind ha svolto il primo test dopo l'inizio degli allenamenti, vincendo per 75-65 contro Marsciano. Sansone: "Ci hanno messo in difficoltà, ma abbiamo portato a casa la vittoria"

Lesione lungo il muro del “Santa Caterina”: il Gareggiare trasloca al “Trinci”

Venerdì l’ex chiesa è stata sottoposta ad un primo esame visivo, a seguito del quale è stata interdetta una parte della struttura. Nei prossimi giorni verranno effettuati sopralluoghi più approfonditi come spiegato dall’assessore Cesaro

Serie D, Foligno ai blocchi di partenza: domani il via contro il Montevarchi

Manca sempre meno alla partita che segnerà l’avvio della nuova stagione per i Falchetti di mister Manni, attesi al “Blasone” con il fischio d’inizio fissato alle 15. Il tecnico: “Sensazioni positive. Onoreremo maglia e tifosi”

“Il coraggio, la determinazione e il riconoscere il mio limite come una grande risorsa, anche umana, mi hanno portato a crederci fino in fondo”. A parlare è Luca Aiello, il podista non vedente passato da quest’anno in forza ai L’Unatici Ellera Corciano, che lo scorso 26 maggio ha concluso la “100 km del Passatore”. Una sfida che ha visto in prima fila, al fianco di Luca, anche la UmbraGroup. “Nulla è facile – confessa l’atleta – soprattutto per chi, come me, è stato da tempo colpito da una malattia che mi ha portato ad un lento e progressivo annullamento delle mie capacità visive”. Obiettivo di Luca, quello di dimostrare a se stesso, che si può vivere e convivere con un limite, quello visivo, molto invalidante da un lato, ma molto arricchente dall’altro, perché gli ha permesso, attraverso lo sport, di emergere e reinserirsi in un contesto sociale molto difficile, migliorando la sua qualità di vita. “Ho corso 100 chilometri realmente con il sorriso e serenamente – ha detto -. Molti stentano a crederlo, ma è andata proprio così, perché sapevo che in fondo c’era un gruppo a sostenermi, lo stesso gruppo che vedeva in me anche un sostegno. La fiducia, soprattutto incondizionata e reciproca – ha quindi sottolineato – è l’arma vincente che ti permette di superare qualsiasi limite”. Compresa quella della UmbraGroup che, come detto, ha affiancato Luca in quest’avventura. Una decisione maturata sia per il valore educativo dello sport sia per dare testimonianza che nulla è impossibile per coloro che davvero vogliono raggiungere un obiettivo. “Siamo felici che Luca abbia raggiunto questo successo personale – ha dichiarato l’amministratore delegato di UmbraGroup, Antonio Baldaccini – e siamo felici per il gruppo che lo ha accompagnato perché questa è stata la vittoria di un team. Un team – ha aggiunto – che ha sfidato i propri limiti e che ha alzato al massimo l’asticella della performance. Mi auguro che questo possa essere da esempio per tutti – ha concluso Baldaccini – e che possa far riflettere sul fatto che insieme si possono raggiungere traguardi impensati”. 

Articoli correlati