15.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeCronacaFoligno, partiti i lavori per eliminare il semaforo di Colle San Lorenzo

Foligno, partiti i lavori per eliminare il semaforo di Colle San Lorenzo

Pubblicato il 3 Luglio 2018 09:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

Meglio tardi che mai. Recita così un vecchio adagio, che calza a pennello con la situazione viaria della frazione folignate di Colle San Lorenzo. Ad un anno dallo smottamento che ha interessato la scarpata della vecchia Ss77 (era fine luglio), Anas ha finalmente avviato i lavori per la sistemazione di un tratto di carreggiata di circa 100 metri che negli ultimi 12 mesi è rimasto chiuso. Chiusura che ha costretto gli automobilisti a transitare su quel breve pezzettino di strada attraverso un senso unico alternato regolato da semaforo. Insomma, una bella seccatura per abitanti e turisti della Valmenotre, soprattutto se si considera l’estensione del tratto interessato, davvero minima, per la quale gli utenti della strada sono costretti ad attendere diversi minuti prima di passare. La scarpata di valle della vecchia 77 era stata interessata da uno smottamento in quattro punto ravvicinati, a seguito delle copiose piogge. Dopo le continue lamentele di chi quella strada la percorre quotidinamanente, Rgunotizie si era rivolta ad Anas per avere una tempistica dei lavori. “Trattandosi di interventi che consistono nella movimentazione di terra – avevano fatto sapere dalla società che si occupa delle strade – sono necessarie condizioni meteo favorevoli per l’esecuzione dei lavori”. L’avvio delle opere era previsto per la metà di aprile, ma sino agli scorsi giorni nemmeno l’ombra di un cantiere. Con circa due mesi e mezzo di ritardo rispetto a quello che doveva essere il cronoprogramma, in questi giorni sono partiti i lavori per il ripristino della scarpata. La durata degli stessi dovrebbe essere inferiore di un mese, con la speranza di vedere riaperto quel tratto di strada entro la fine di luglio.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati