16.8 C
Foligno
martedì, Ottobre 14, 2025
HomeCulturaParte da Montefalco il primo incontro di scambio e condivisione tra giovani...

Parte da Montefalco il primo incontro di scambio e condivisione tra giovani artisti

Pubblicato il 5 Settembre 2014 13:41 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ex cinema Vittoria, gestione diretta del Comune

Lo spazio che per anni ha ospitato l'esperienza dello Zut! diventerà un contenitore come tanti altri già presenti in città. Il sindaco: “Sarà finalmente di tutti e per tutti"

Foligno, boom di visitatori a palazzo Morotti

La residenza storica, situata nel centro storico cittadino, è stata aperta per la prima volta al pubblico in occasione delle giornate Fai d’autunno. A guidare i turisti alla scoperta dell’edificio gli aspiranti ciceroni dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini”

A Foligno tre appuntamenti dedicati alla musica del Novecento

Una trilogia di iniziative che si inserisce nel programma degli Amici della Musica con il primo appuntamento previsto per il 19 ottobre all’oratorio del Crocifisso. Attesi in città la violista Anna Serova e il pianista Adamo Angeletti

Giovani artisti si incontrano a Montefalco sul tema “Il paesaggio e il ritratto nelle diverse epoche storiche nel territorio umbro tra pittura e fotografia”. Parte proprio dalla Terrazza dell’Umbria il primo appuntamento di scambio e condivisione tra artisti organizzato dall’Informagiovani dell’ambito sociale 8, in collaborazione con il settore cultura e l’assessore ai servizi sociali Pierluigi Curi del Comune di Montefalco, la cooperativa Sistema museo, l’associazione Studio e ricerca delle tradizioni popolari Umbre Marco Gambacurta, l’incontro si svolgerà nel museo di san Francesco di Montefalco sabato 6 settembre dalle 16:30 alle 18:30. Il progetto affronterà il percorso tra il paesaggio e il ritratto nei dipinti custoditi nel museo di San Francesco al fine di comprendere e conoscere meglio il territorio confrontandoli con l’arte fotografica, per delineare differenze e similitudini in un’epoca sempre più globalizzata e dai territori sempre più vicini. Nell’incontro ogni artista avrà la possibilità di fare bozzetti e ritrarre gli affreschi presenti nel museo e si analizzeranno i molteplici paesaggi e ritratti presenti nel ciclo di affreschi con le storie della vita di San Francesco dell’abside della chiesa di San Francesco dipinti da Benozzo Gozzoli a partire dal 1452. Si cercherà anche, di tracciare confronti con il paesaggio attuale di Montefalco e di creare successivi collegamenti con altre città del territorio attraverso storie, aneddoti e curiosità. La conclusione dell’incontro prevede un piccolo rinfresco servito al bar del museo di San Francesco.

Articoli correlati