12.2 C
Foligno
martedì, Marzo 17, 2026
HomeCulturaParte da Montefalco il primo incontro di scambio e condivisione tra giovani...

Parte da Montefalco il primo incontro di scambio e condivisione tra giovani artisti

Pubblicato il 5 Settembre 2014 13:41 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ci ha lasciato l’ultimo partigiano di Foligno: addio a Francesco Stella

Conosciuto da tutti come Franco, ha rappresentato un importante pezzo di storia della città combattendo tra le fila della Resistenza. L’Anpi: “Ha lottato perché sognava un mondo fatto di libertà, giustizia, fratellanza e pace”

La storia di Foligno come “Città del Libro” nel calendario artistico della Fondazione Carifol

Lo storico strumento di comunicazione dell'Ente, forte di una nuova veste grafica, ripercorre la vocazione culturale e letteraria del territorio, insieme alla sua eccellenza manifatturiera. La presidente Sassi: "Non solo un simbolo, ma luogo di incontro tra generazioni e idee"

A palazzo Candiotti più di 300 tra studenti e professionisti per la quinta edizione di C.r.e.a. Cultura

Dal 18 al 20 marzo Foligno ospiterà il festival dedicato al futuro del patrimonio culturale, tra workshop immersivi, tecnologie Steam e grandi partner internazionali come Europeana

Giovani artisti si incontrano a Montefalco sul tema “Il paesaggio e il ritratto nelle diverse epoche storiche nel territorio umbro tra pittura e fotografia”. Parte proprio dalla Terrazza dell’Umbria il primo appuntamento di scambio e condivisione tra artisti organizzato dall’Informagiovani dell’ambito sociale 8, in collaborazione con il settore cultura e l’assessore ai servizi sociali Pierluigi Curi del Comune di Montefalco, la cooperativa Sistema museo, l’associazione Studio e ricerca delle tradizioni popolari Umbre Marco Gambacurta, l’incontro si svolgerà nel museo di san Francesco di Montefalco sabato 6 settembre dalle 16:30 alle 18:30. Il progetto affronterà il percorso tra il paesaggio e il ritratto nei dipinti custoditi nel museo di San Francesco al fine di comprendere e conoscere meglio il territorio confrontandoli con l’arte fotografica, per delineare differenze e similitudini in un’epoca sempre più globalizzata e dai territori sempre più vicini. Nell’incontro ogni artista avrà la possibilità di fare bozzetti e ritrarre gli affreschi presenti nel museo e si analizzeranno i molteplici paesaggi e ritratti presenti nel ciclo di affreschi con le storie della vita di San Francesco dell’abside della chiesa di San Francesco dipinti da Benozzo Gozzoli a partire dal 1452. Si cercherà anche, di tracciare confronti con il paesaggio attuale di Montefalco e di creare successivi collegamenti con altre città del territorio attraverso storie, aneddoti e curiosità. La conclusione dell’incontro prevede un piccolo rinfresco servito al bar del museo di San Francesco.

Articoli correlati