21.1 C
Foligno
mercoledì, Luglio 8, 2026
HomeCulturaIl Festival del cinema di Spello porta i giovani musicisti di Bastia...

Il Festival del cinema di Spello porta i giovani musicisti di Bastia Umbra sul palco di Spoleto

Pubblicato il 25 Giugno 2018 14:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vus, entro settembre il nuovo direttore. Intanto la differenziata raggiunge il 67%

In seconda commissione si è svolta l'audizione dei vertici dell'azienda. Chiamati a rispondere sulle criticità rispetto all'igiene urbana, hanno fornito i dati della raccolta al 7 luglio 2026. Guanciarossa: "Al lavoro in vista della scadenza della gestione"

Umbria, 9 milioni per i giovani agricoltori: il premio a fondo perduto sale a 70mila euro

Approvato il nuovo bando regionale per il ricambio generazionale, l'innovazione verde e per combattere lo spopolamento delle aree interne. L’assessore Meloni: “Strumento concreto per accompagnare una nuova generazione di produttori”

Tumore al seno, svolta a Foligno: asportazione e radioterapia vengono fatte contestualmente 

Grazie alla donazione della Fondazione Carifol, aggiornato l’acceleratore lineare in dotazione all’ospedale: per le pazienti idonee trattamento in un’unica giornata. La presidente Sassi: “Un ulteriore passo verso la qualità dei servizi"

Il “Festival del Cinema Città di Spello ed i borghi umbri – Le professioni del cinema” torna a far parlare di sé. E lo fa con un evento che lo vedrà protagonista a Spoleto il prossimo venerdì 30 giugno dal titolo “I giovani e la musica per il cinema”, curato dal maestro Federico Savina, docente di Tecnica del suono al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. L’appuntamento è alle 17 alla Sala Pegasus e vedrà esibirsi sul palco i giovani allievi della Scuola comunale di musica di Bastia Umbra, diretta dal maestro Egidio Flamini. Nella città ducale i giovani musicisti eseguiranno, dal vivo, delle colonne sonore originali in sincrono con le immagini di alcuni cortometraggi d’animazione realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, che ancora una volta ne ha concesso l’utilizzo al Festival umbro ideato da Donatella Cocchini e di cui è direttore artistico il regista Fabrizio Cattani. A dirigerli, sul palco, sarà il maestro Fulvio Chiara, compositore e arrangiatore, autore delle musiche dei cortometraggi “Eidos” e “Monster mom”, che verranno presentati sabato pomeriggio a Spoleto. Giovani esecutori, ma non solo. Grande protagonista dell’evento, condotto da Simona Fiordi, sarà anche Federico Savina, che per l’occasione, attraverso ricordi ed aneddoti,  accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta dei più grandi compositori, da Rota a Morricone, passando per Trovajoli e Rustichelli e fino ad arrivare a Piccioni e Lavagnino. A scandire i brevi interventi del maestro Savina sarà ovviamente la musica, con l’esecuzione alla tromba di Fulvio Chiara, al pianoforte di Simona Granelli e al clarinetto di Marco Pelliccioni di alcune tra le più belle colonne sonore realizzate da questi indimenticati ed indimenticabili maestri. 

Articoli correlati