17.4 C
Foligno
sabato, Maggio 4, 2024
HomeCulturaGaite, trionfa la San Giovanni: “Bevagna sold-out”. GALLERY

Gaite, trionfa la San Giovanni: “Bevagna sold-out”. GALLERY

Pubblicato il 25 Giugno 2018 14:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 15:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’entusiasmo di Ei_Mob contagia Foligno: inclusione e sostenibilità fanno centro

Straordinario successo per l'evento organizzato da Usl Umbria 2 e Felcos volto a promuovere l'utilizzo della piccola mobilità elettrica: duecentocinquanta i partecipanti hanno girato per le vie del centro

Foligno in Comune chiede di guidare la transizione ecologica

Dopo le sollecitazioni di Legambiente, il movimento politico a sostegno di Mauro Masciotti si “accoda” alle iniziative per rendere la città maggiormente attenta alle questioni legate alla sostenibilità ambientale

Incuria e abbandono, Legambiente diffida il Comune di Cannara

Sotto la lente d'ingrandimento la situazione del Parco XXV Aprile che, per gli ambientalisti del circolo folignate, è diventata una “discarica a cielo aperto”

Per il secondo anno consecutivo trionfa la San Giovanni. Gran finale domenica sera a Bevagna per il Mercato delle Gaite, che ha visto festeggiare i rossoverdi del console Oscar Proietti al termine di quattro avvincenti gare nel corso dei dieci giorni della manifestazione. La Gaita San Giovanni ha concluso con un totale di 23 punti, sei di distacco dalla San Giorgio posizionatasi seconda. Terze ex equo la Santa Maria e la San Pietro con 14 punti. A trascinare la San Giovanni è stato il successo nella gara del mercato e in quella dei mestieri. Nella gara gastronomica e nel tiro con l’arco a primeggiare è stata invece la San Giorgio. Il verdetto dei giudici è stato netto, con la gaita di Porta Cannara che ha distaccato di gran lunga gli avversari. Ad uscirne vincitrice è stata tutta la manifestazione, che ha saputo attirare tantissime persone da ogni parte d’Italia. “Nonostante i tanti appuntamenti nel territorio, le Gaite hanno mantenuto le premesse con un sold-out in tutti i posti – afferma Claudio Cecconi, podestà dell’Ente Mercato -. Chi è stato a Bevagna in questi giorni, ha trovato una città tornata indietro nel tempo: tutto è filato liscio sotto il profilo organizzativo e della sicurezza”. Grande novità di quest’anno, che alla vigilia aveva riservato qualche polemica, è stato il contributo di 2 euro chiesto alle porte d’ingresso del centro storico a chi domenica ha voluto vedere da vicino il Mercato: “Questo provvedimento – sottolinea Cecconi – si è reso necessario sia per finalità di sicurezza, che per sostenere il grande sforzo fatto dai volontari”. Più di tremila le presenze accertate, alle quali vanno aggiunte quelle di coloro che sono entrati a Bevagna a vario titolo. La 29esima edizione ha colpito nel segno: “I professori universitari che seguono le varie competizioni, hanno di nuovo certificato l’alta qualità che abbiamo raggiunto”. In occasione del mercato, andato in scena per le vie del centro storico domenica mattina, una troupe di Disney Channel ne ha approfittato per registrare alcuni spezzoni della serie tv “Sara e Marti”, tornata per l’occasione a Bevagna.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati