11.1 C
Foligno
domenica, Maggio 17, 2026
HomeAttualitàSpello si preparara a ricordare Andrea Angelucci

Spello si preparara a ricordare Andrea Angelucci

Pubblicato il 23 Settembre 2014 11:31 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno arriva un nucleo Fs Security, è il primo in Umbria

Operativo uno staff di 10 addetti con l'obiettivo, tra gli altri, di vigilare sulle proprietà di Rfi e scongiurare atti vandalici. Ciancabilla: "Passo avanti, ma solo un punto di partenza"

Il “Nautismo” di Medorini approda a palazzo Trinci: oggi l’inaugurazione

L'artista eoliano porta a Foligno il movimento da lui ideato nel 2012 e premiato con il Leone d'Oro alla Triennale di Venezia. La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno

Ventenne spintona un poliziotto e lo morde a un dito durante un controllo: arrestato

Il giovane faceva parte di una comitiva di sei ragazzi, fermati dagli agenti in un bar di Sant’Eraclio. Perquisiti, cinque di loro sono stati trovati in possesso di hashish, ad eccezione del ragazzo finito nei guai per resistenza e lesioni

Sport, solidarietà e sicurezza stradale. E’ questa la ricetta scelta dalla famiglia e dagli amici di Andrea Angelucci, il carabiniere di Spello che nella notte tra il 1° ed il 2 ottobre del 2009 ha perso tragicamente la vita in servizio dopo essere stato investito da un Suv che aveva forzato un posto di blocco nella zona di Colfiorito. Per ricordare il maresciallo, sabato 27 settembre dalle 9 alle 18 andrà in scena il IV Memorial Andrea Angelucci e la 1° giornata di educazione stradale. La novità di quest’anno sarà proprio la collaborazione con l’Associazione italiana vittime della strada e con l’istituto comprensivo Galileo Ferraris. Dalle 9 di mattina gli alunni saranno infatti impegnati in lezioni sulla circolazione stradale e sulle nozioni di primo soccorso, mentre alle 10 in piazza della Repubblica potranno guidare le “automobili elettriche biposto” nel percorso stradale “Magnum Rally”. Saranno presenti grandi esponenti del mondo del pugilato, come Clemente Russo, Roberto Cammarelle, Maurizio Stecca e Raffaele Bergamasco. Sempre in piazza della Repubblica dalle 9 sarà possibile assistere alla dimostrazione sulla ricerca e il soccorso di persone disperse a cura dell’Associazione nazionale carabinieri- Nucleo di protezione civile di Foligno. La mattinata terminerà alle 12 con l’apertura degli stand con degustazioni di prodotti tipici. Il Memorial prosegue alle 15 nel campo sportivo dell’Osteriaccia con il quadrangolare di calcio tra le rappresentative degli Amici di Andrea, della Nazionale italiana sindaci, rappresentativa carabinieri della Legione Umbria e la Nazionale italiana vittime della strada Onlus. La raccolta fondi della giornata sarà destinata all’acquisto di giochi per i nuovi giardini di Vallegloria nel comune di Spello e per l’Associazione italiana vittime della strada. 

Articoli correlati