25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàA Spello inaugurata una nuova sede della Prociv umbra

A Spello inaugurata una nuova sede della Prociv umbra

Pubblicato il 26 Settembre 2014 16:50 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Raccolta dei rifiuti e Tari, incontro pubblico su problemi e opportunità

Al via un ciclo di appuntamenti promossi in diverse zone della città da Patto x Foligno e Foligno 2030 con l’obiettivo di informare, coinvolgere e andare alla ricerca di soluzioni. Si parte venerdì 20 giugno: tra i relatori anche Sandro Spaccasassi e Maurizio Zara

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Una struttura di 180 metri quadrati, realizzata dalla comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio grazie ad un finanziamento della Regione Umbria. È quella inaugurata questa mattina a Spello, in piazza XXVI Settembre, e che ospiterà tutte le attività di protezione civile delle associazioni dei comuni limitrofi alla Splendidissima Colonia Julia. Il taglio del nastro – come detto – questa mattina, nel giorno in cui Foligno e Nocera Umbra ricordano il diciassettesimo anniversario dal terremoto del 1997. Un’inaugurazione che segna la nascita di un punto di riferimento strategico che testimonia una sempre più radicata cultura della protezione civile nel territorio. Illustri le personalità che sono intervenute all’evento. Oltre al sindaco Moreno Landrini ed a suo vice Gian Primo Narcisi, presenti anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il capo del Dipartimento di protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, il neo prefetto di Perugia, Antonella De Miro, l’assessore regionale allo sviluppo economico, Vincenzo Riommi, il commissario della comunità montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, Giuliano Nalli, il dirigente del servizio regionale di Protezione civile, Sandro Costantini, il responsabile dell’Ufficio comunale di protezione civile, Gianluca Spoletini, e il coordinatore del gruppo comunale volontari di protezione civile di Spello, Lanfranco Costantini. “Questa inaugurazione ha un significato particolare perché oggi consegniamo una nuova sede a un servizio fondamentale per tutta la comunità – ha affermato il sindaco Landrini – il mio particolare ringraziamento va a tutti i volontari del gruppo comunale di protezione civile la cui collaborazione è preziosa per il nostro territorio”. Anche la presidente Marini ha sottolineato il ruolo svolto dai volontari, 3mila in tutta la Regione. “La sede – ha spiegato – è un altro significativo tassello del sistema di protezione civile regionale che rappresenta l’esperienza civile più importante realizzata in questi ultimi diciassette anni”. “Questo territorio – ha proseguito in numero uno della Prociv nazionale, Franco Gabrielli – ha saputo trasformare un’esperienza negativa in un percorso di crescita territoriale attraverso il potenziamento di un sistema di protezione civile che costituisce un fiore all’occhiello, un esempio che vorrei vedere anche in altre parti d’Italia”. Il commissario Nalli, ha infine rimarcato come questa iniziativa rappresenti la “testimonianza dell’impegno concreto dimostrato dalle amministrazioni pubbliche per la sicurezza dei cittadini”.

Articoli correlati