18.7 C
Foligno
mercoledì, Maggio 7, 2025
HomeAttualitàFoligno, addio a Otello Margasini: una vita dedicata alla Quintana

Foligno, addio a Otello Margasini: una vita dedicata alla Quintana

Pubblicato il 13 Novembre 2014 20:42 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:46

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

No ai mezzi a motore sui sentieri: ok dell’assemblea legislativa al disegno di legge

Il consiglio regionale ha approvato il documento che ripristina il divieto generale di transito ma prevede anche strumenti concreti per gestire le attività motoristiche. L’assessore Meloni: “Norma di civiltà e di rispetto verso il nostro paesaggio”

Vus alla ricerca di operai, impiegati e tecnici: previste 15 assunzioni 

L’azienda multiutility ha avviato la procedure di selezione per nuove figure professionali che saranno inserite con contratto a tempo indeterminato: ecco tutte i profili richiesti. Le candidature andranno presentate entro il 25 maggio

Foligno, dopo due settimane dimessa dall’ospedale neonata prematura

La piccola, nata dopo 34 settimane di gestazione, è in buone condizioni. Al momento del parto pesava 1520 grammi

Lutto nel mondo della Quintana per la morte di Otello Margasini, scomparso all’età di 88 anni.Una vita la sua dedicata ai cavalli e alla Quintana. La sua scuderia, gestita per oltre un trentennio con l’inseparabile Roberto Valentini, ha vinto tutte le più importanti giostre italiane come quella di Ascoli Piceno, Faenza, Arezzo e Narni. “Con Otello Margasini se ne va un altro capitolo importante della storia della Quintana – ha ricordato il presidente dell’Ente, Domenico Metelli – la sua scuderia ha fatto la storia della nostra manifestazione ed ha contribuito alla straordinaria crescita tecnica della Giostra”. Margasini ha segnato un’epoca e proprio dalla sua scuderia sono usciti quasi tutti i cavalli della Quintana di Foligno, come Briosa, Stellina, Baiardo, Cherie, Ringo, Zorro, Nabucco, Veronica e Prince. Dalla fine degli anni Cinquanta, Otello e Roberto hanno aiutato tanti giovani cavalieri a diventare i campioni della Quintana. Oltre al plurivittorioso Marcello Formica, nella scuderia Margasini-Valentini sono passati Mario Margasini, Amedeo Ciancaleoni, Stefano Laureti, Piero Cruciani, Enrico Gregori, Sergio Villa, Fabio Cruciani e Paolo Margasini. Nel 1967 proprio Otello e Roberto organizzarono la leggendaria sfida tra i cavalieri di Foligno e quelli di Faenza. Nella piazza dove si disputava il Niballo, i cavalieri folignati Marcello Formica, Paolo Giusti, Amedeo Ciancaleoni, Piero Cruciani e Stefano Laureti vinsero alla grande la sfida con i faentini guidati da Franco Ricci. L’ultima vittoria in campo di Otello è datata 1994, quando Gabriele Baldinotti del rione Morlupo in sella al velocissimo Prince si aggiudicò la Giostra. Ma la soddisfazione più grande è arrivata nel 2009 con la vittoria del nipote Matteo Martelli per il rione La Mora. Un legame profondo, quello di Otello con i cavalli e, soprattutto, con la Quintana che ha vissuto da protagonista con grande generosità e passione. I funerali si svolgeranno venerdì 14 novembre alle 15.30 nella Cattedrale di San Feliciano.  

Articoli correlati