8.2 C
Foligno
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeAttualitàDonazione degli organi: da gennaio si potrà scegliere

Donazione degli organi: da gennaio si potrà scegliere

Pubblicato il 5 Dicembre 2014 15:24 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno una mostra dedicata all’esodo di istriani, fiumani e dalmati

L’esposizione fotografica e multimediale è in programma dal 7 al 14 febbraio nella sala Fittaioli del palazzo comunale

Arte e inclusione a palazzo Trinci: presentata la guida per disabilità cognitive

Frutto della sinergia tra Crhack Lab, Usl Umbria 2 e le cooperative La Locomotiva e Ellelle, il progetto renderà il museo di Foligno accessibile a tutti. Marchionni (Crhack Lab): “L’obiettivo è proporre il progetto anche ad altre realtà della Valle umbra e non solo”

Approfitta della chiusura per la pausa pranzo e ruba vestiti per 500 euro: denunciato 44enne

Nel mirino del ladro un negozio del centro storico di Foligno. Ad incastrare l’uomo le immagini del sistema di videosorveglianza che hanno permesso alla polizia di identificarlo attraverso i tratti somatici

Dare il proprio consenso o meno alla donazione dei propri organi in caso di morte? Da gennaio si potrà fare anche a Foligno, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Ad annunciarlo l’assessore ai servizi demografici, Silvia Stancati,dopo che la giunta ha approvato l’adesione del Comune di Foligno al progetto “Una scelta in Comune”, promosso dalla Regione Umbria, in collaborazione con il Centro nazionale trapianti e FederSanità Anci Umbria. “Da gennaio – ha dichiarato l’assessore Stancati – saremo pronti per avviare questo progetto molto importante”. Obiettivo, quello di attivare una procedura per raccogliere le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità sulla volontà o meno di donare gli organi. Volontà che verrà poi trasmessa al Sistema informativo trapianti (Sit). L’indicazione di consenso o diniego avverrà attraverso un modulo dichiarativo compilato dall’utente e contestualmente inserita in una procedura informatizzata che sarà acquisita telematicamente dal Sit. Nessuna annotazione verrà invece apportata sulla carta d’identità.  

Articoli correlati