13.5 C
Foligno
martedì, Maggio 6, 2025
HomePoliticaInquinamento, interrogazione di Stefania Filipponi sui provvedimenti del Comune di Foligno

Inquinamento, interrogazione di Stefania Filipponi sui provvedimenti del Comune di Foligno

Pubblicato il 9 Gennaio 2015 16:01 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Il problema inquinamento tornerà presto a far discutere il consiglio comunale di Foligno. La consigliera comunale di Impegno Civile, Stefania Filipponi, ha infatti presentato un’inerrogazione al primo cittadino Nando Mismetti per avere chiarimenti in merito ai provvedimenti presi dall’amministrazione comunale per far fronte agli sformenti dei limiti imposti dalla legge per le polveri sottili nella città della Quintana. Dopo la denuncia lo scorso 29 dicembre del coordinatore delle guardie ambientali del Wwf di Foligno, Sauro Presenzini, che ha riportato l’attenzione sulla qualità dell’aria nel folginate, l’amministrazione comunale ha emanato una ordinanza con la quale ha stabilito alcuni provvedimenti, tra cui le limitazioni del traffico per le vie della città. Un provvedimento che secondo la numero uno di Impegno Civile, ricalcherebbe misure già adottate negli anni passati che invece di risolvere il problema avrebbero generato un risultato persino perggiore in alcune zone, creando in altre disagi alla circolazione. Da tali premesse è scaturita la richiesta della Filipponi di chiarimento in merito alle valutazioni che avrebbero portato all’adozione del provvedimento in questione e quindi se in tali analisi sia stato considerato l’impatto ambientale degli impianti di trattamento dei rifiuti e di produzione di bitume, dell’attività delle aziende agricole e dei cantieri. La consigliera ha posto l’attenzione anche sugli organi competenti a effettuare la raccolta dati a seguito dell’emissione dell’ordinanza da raffrontare con i dati Arpa, sugli obiettivi che si intendono raggiungere nel lungo periodo e sulle concrete modalità di controllo per verificare il rispetto dell’ordinanza. Infine, la Filipponi si chiede se l’ amministrazione abbia predisposto un sistema di trasporto pubblico urbano per venire incontro alle esigenze di mobilità dei cittadini dopo le limitazioni al traffico.    

Articoli correlati