32.9 C
Foligno
mercoledì, Giugno 24, 2026
HomeCronacaMinori in fuga e ladri in trasferta: doppia operazione per la Polfer

Minori in fuga e ladri in trasferta: doppia operazione per la Polfer

Pubblicato il 13 Gennaio 2015 10:58 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Treni regionali esclusi dalla direttissima, il consiglio boccia l’urgenza della Mozione di Masciotti

A stabilirlo potrebbe essere una delibera dell'Autorità regolamentazione trasporti, alla luce della quale il consigliere di Foligno Domani punta ad impegnare la giunta e le istituzioni a difendere i collegamenti di Foligno con la capitale

Nidi, è scontro in consiglio: il sindaco conferma l’esternalizzazione

Già dato mandato alla dirigente d’Area di predisporre il bando per l’affidamento di due strutture. Zuccarini: “In questo modo aumenteremo il servizio ma anche il tempo di permanenza dei bambini”

Foligno, Zuccarini al Pd: “Sulla sanità nessuna risposta da Regione e Asl”

Il sindaco ha replicato all’interrogazione su Piano regionale e Casa di comunità: “Dopo quattro solleciti, nessun riscontro. Sull’ipotesi di una sede unica dei vertici dell’azienda: “Al cittadino interessa che i servizi funzionino, non dove si trova l'ufficio del dirigente”

Solo ventiquattro ore di tempo. Tanto è bastato agli agenti della Polfer di Foligno, guidati dal comandante Alessandro D’Antoni, per portare a termine due nuove operazioni nell’ambito del servizio di prevenzione e repressione dei reati svolto quotidianamente sul territorio. Servizio previsto dal vasto piano disposto e coordinato dal compartimento Polfer di Marche-Umbria-Abruzzo

MINORI IN FUGA – Nel primo caso l’attività degli uomini della polizia ferroviaria ha permesso di rintracciare, in due diversi momenti, quattro minorenni che si erano dati alla fuga senza apparente motivo. Individuati dagli agenti i quattro – tra loro sia ragazzi di origini straniere che italini – sono stati riaffidati alle rispettive comunità o famiglie. Come spesso accade in questi casi i quattro, data la loro giovane età, hanno scelto il treno per allontanarsi ed è proprio lì che sono stati rintracciati, grazie ad una vera e propria “catena di allerta” che ha permesso di coordinare con ottimi risultati le fasi di segnalazione della fuga con quelle di individuazione dei minori.

DENUNCIA – La seconda operazione, condotta sempre a bordo di un treno, ha invece portato alla denuncia in stato di libertà di quattro stranieri per possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli, porto di armi non autorizzato ed oggetti atti ad offendere. A tradirli l’essere risultati sprovvisti del biglietto di viaggio. I quattro sono stati così sottoposti a controllo. Controllo che ha permesso agli uomini della Polfer di rinvenire arnesi da scasso come piedi di porco, seghe e cesoie ma anche tubi per sottrarre carburante, un vasto campionario di guanti da lavoro che sarebbe servito – secondo gli inquirenti – per non lasciare tracce e un grosso coltello a serramanico. Secondo quanto reso noto, uno dei quattro aveva inoltre violato l’obbligo di dimora.  

Articoli correlati