26.4 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCulturaScuola, grandi novità a Trevi per il prossimo anno

Scuola, grandi novità a Trevi per il prossimo anno

Pubblicato il 3 Febbraio 2015 11:14 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:02

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

È stata illustrata nei giorni scorsi la riorganizzazione dei plessi scolastici nel territorio di Trevi. Per l’anno scolastico 2015/2016, infatti, c’è in progetto un disegno che comprenda non solamente l’avere un numero sufficiente di aule, ma anche un programma che sia capace di ampliare il percorso educativo e formativo dei ragazzi che potranno confrontarsi con discipline extracurriculari, dagli scacchi, all’orchestra, ad altre lingue straniere. Questi i punti fondamentali esposti dalla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Valenti, Simona Perugini, e ai rappresentanti comunali. Tra questi, Elisa Baiocco, consigliere referente del sindaco  per l’istruzione, ha illustrato l’apertura a Cannaiola di una nuova scuola dell’infanzia in un  ambiente reso energeticamente sostenibile e sismicamente sicuro grazie all’intervento di circa 600 mila euro che l’amministrazione comunale terminerà per il mese di luglio di quest’anno. L’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Paolo Pallucchi, che insieme al tecnico del comune, l’ingegner Silvia Borasso, hanno reso noto l’impegno di spesa del Comune per rendere le scuole più attrattive, il completato progetto di risparmio energetico della scuola di Trevi, e i finanziamenti acquisiti per il nuovo parco dei ragazzi della scuola a Villa Fabbri. Inoltre, per il mese di luglio sarà inaugurato un grande spazio all’aperto all’interno di Villa Fabbri: un orto da far coltivare ai ragazzi, un’ aula didattica all’aperto e al chiuso, uno spazio giochi, ed anche un frutteto con le nostre piante da frutto ormai rare. A conclusione dell’assemblea, il sindaco Bernardino Sperandio, che ha evidenziato le stretta sinergia  fra scuola e Comune, nonché la volontà dell’amministrazione di favorire l’educazione civica dei ragazzi per una maggiore coesione sociale, la necessità di non disperdere le forze, ma, di unirle con critiche costruttive per superare questo difficile momento.

Articoli correlati