33.6 C
Foligno
sabato, Giugno 27, 2026
HomeEconomiaImu agricola, a Spoleto il pagamento slitta ad aprile

Imu agricola, a Spoleto il pagamento slitta ad aprile

Pubblicato il 6 Febbraio 2015 18:26 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Nel Comune di Spoleto l’Imu sui terreni agricoli per il 2014 potrà essere pagata entro il prossimo 10 aprile, senza incorrere in alcuna sanzione. È quanto deciso dalla giunta comunale spoletina che ha anche stabilito che l’imposta dovuta per l’anno scorso va calcolata con l’aliquota base del 7,06 per mille. Una decisione, quella di prorogare il pagamento dell’imposta, presa – fanno sapere dal Comune ducale – “per andare incontro alle difficoltà oggettive dei contribuenti dopo l’accavallarsi delle normative emesse, delle decisioni giurisdizionali e alle prese di posizioni pubbliche da parte dell’associazioni di categoria e dei comuni italiani”. Per farlo l’amministrazione Cardarelli si è avvalsa di un articolo dello Statuto del Contribuente, in base al quale “le sanzioni non sono comunque irrogate quando la violazione dipende da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull’ambito di applicazione della norma tributaria”. In base all’elenco stilato dall’Istat, il Comune di Spoleto rientra tra quelli parzialmente montani. Ciò significa che, in virtù delle nuove disposizioni del Governo, l’esenzione del pagamento Imu sui terreni agricoli, è valida solo per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli a titolo principale. Una norma questa che – secondo Fabrizio Cardarelli e la sua giunta – rappresenta un vero e proprio balzello imposto dal Governo che va a gravare direttamente sui cittadini. Il decreto governativo, inoltre, non solo ridefinisce le esenzioni di pagamento ma prevede anche un mancato trasferimento nei confronti del Comune di Spoleto di più 720 mila euro, importo presunto che il Ministero ha previsto quale gettito sull’imposta dei terreni agricoli. Da qui il ricorso dell’amministrazione spoletina al Tar, la cui sentenza è ora prevista per il prossimo giugno. 

Articoli correlati