7.4 C
Foligno
sabato, Marzo 21, 2026
HomeAttualitàSpello, il Comune incrementa la videosorveglianza

Spello, il Comune incrementa la videosorveglianza

Pubblicato il 15 Settembre 2023 12:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giornata internazionale dell’acqua, tutte le iniziative

Da Vescia e la Valle del Menotre fino ad arrivare a Campello sul Clitunno una giornata tra territorio, tradizioni e consapevolezza ambientale

Sciopero nidi e mense, Zuccarini: “Atto grave e mancanza di lealtà”

Il sindaco ha espresso la sua posizione in merito alla decisione del personale dei servizi scolastici ed educativi del Comune di Foligno di incrociare le braccia. "Nessun danno all'amministrazione, ma solo ai cittadinI"

A Sanremo l’omaggio degli infioratori di Spello a Baudo, Bongiorno e Vessicchio

In occasione dell’edizione 2026 del Festival dei fiori, un gruppo di 40 artisti del petalo realizzerà un tappeto di 60 metri quadrati in piazza Nota. A realizzare il bozzetto Gianni Donati per un viaggio nella storia della musica e della televisione italiana

Il Comune di Spello incrementa il sistema di videosorveglianza su tutto il territorio. Con delibera dell’11 agosto scorso, infatti, la giunta Landrini ha dato il via agli interventi che consentiranno di garantire una maggiore sicurezza urbana e del bene pubblico migliorando, al tempo stesso, anche le condizioni di vivibilità e la convivenza civile. Il progetto prevede un impegno finanziario complessivo di 77.331,91 euro, di cui 57.331,91 ottenuti dalla polizia municipale attraverso bando del Ministero dell’Interno e i restanti 20mila stanziati da risorse proprie del Comune.

Le nuove telecamere, che si andranno ad aggiungere a quelle già presenti sul territorio, oltre all’analisi del traffico (numero dei veicoli in transito, tipologia, ecc.), saranno in grado di controllare in tempo reale se un veicolo non è in possesso di assicurazione, è senza revisione o è stato rubato. Un alert verrà inviato alla centrale operativa e sui cellulari in dotazione alla polizia municipale per avvisare il transito dei veicoli sospetti. Il sistema di videosorveglianza a letture targhe rispetterà i requisiti imposti dal garante della privacy e sarà un importante strumento a supporto delle forze dell’ordine al verificarsi di reati.

Con questo progetto sarà inoltre possibile affiancare a quello attuale un sistema di analisi video a bordo camera specializzata e interfacciata con i protocolli e le logiche SmartCity, al fine di aumentare la tipologia, l’efficacia e la distribuzione ottimale delle informazioni al cittadino a vantaggio della qualità dei servizi offerti e della tempestività della precisione di intervento sul traffico, sui dati statistici o di allarme generati da tali sistemi evoluti.

“Grazie a questo progetto – afferma l’assessore con delega alla sicurezza urbana Enzo Napoleoni – potenzieremo l’impianto di videosorveglianza con l’installazione di nuove telecamere in spazi pubblici strategici del territorio comunale, individuati di concerto con le forze dell’ordine. L’intervento, molto atteso dalla cittadinanza, e uno dei punti essenziali del programma del mandato amministrativo – prosegue Napoleoni – renderà Spello una città più sicura attraverso l’implementazione di un sistema di controllo diffuso che costituisce un deterrente e, insieme, un efficace strumento di supporto all’attività delle forze dell’ordine stesse”.

Articoli correlati