35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaFoligno, 54 nuove telecamere presto in funzione

Foligno, 54 nuove telecamere presto in funzione

Pubblicato il 4 Settembre 2023 13:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in cittĂ : tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietĂ  nel segno dell'inclusione

Si sono conclusi lo scorso venerdì i lavori del secondo e ultimo stralcio del sistema di videosorveglianza integrata messo a punto dal Comune di Foligno. Ad annunciarlo alla nostra redazione è stato lo stesso sindaco Stefano Zuccarini, che ha spiegato come il prossimo step sarĂ  il vertice della commissione di collaudo. DopodichĂ© il nuovo impianto entrerĂ  ufficialmente in funzione. Cinquantaquattro le nuove telecamere installate, in aggiunta a quelle giĂ  presenti sul territorio comunale, per un totale di 102 dispositivi che serviranno per il controllo ed il monitoraggio, così come aveva anticipato lo stesso primo cittadino lo scorso mese di marzo. Rispettato il cronoprogramma dal momento che la fine stimata per gli interventi era stata fissata entro la fine dell’estate. Come emerso in occasione della presentazione del nuovo sistema di videosorveglianza integrata, a disposizione della cittĂ  ci saranno delle telecamere di ultima generazione equipaggiate con intelligenza artificiale che si vanno a sommare a quelle precedentemente installate, grazie alle quali tutti i dati raccolti verranno riversati in una centrale operativa nella sede del comando di polizia municipale. Grazie al nuovo sistema, dunque, sarĂ  possibile visualizzare in tempo reale le immagini in un’ottica di sicurezza, ma anche avere dati statistici legati al monitoraggio del traffico. Le informazioni raccolte, inoltre, saranno a disposizione di polizia, carabinieri e guardia di finanza. Tra le funzionalitĂ  previste la lettura delle targhe, così da verificare il rispetto delle norme del codice della strada – dalla verifica dei limiti di velocitĂ  all’accesso e sosta dei mezzi in zone non consentite – ma anche il monitoraggio di situazioni come l’assembramento di persone, traffico congestionato o code ai semafori. E, infine, il controllo del territorio per ciò che riguarda eventuali atti di vandalismo ai danni del patrimonio urbano o l’abbandono sempre piĂą frequente dei rifiuti. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati