19 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeCronacaFoligno, 54 nuove telecamere presto in funzione

Foligno, 54 nuove telecamere presto in funzione

Pubblicato il 4 Settembre 2023 13:20

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalitĂ  che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarĂ  attivo in numerose zone della cittĂ  da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

Si sono conclusi lo scorso venerdì i lavori del secondo e ultimo stralcio del sistema di videosorveglianza integrata messo a punto dal Comune di Foligno. Ad annunciarlo alla nostra redazione è stato lo stesso sindaco Stefano Zuccarini, che ha spiegato come il prossimo step sarĂ  il vertice della commissione di collaudo. DopodichĂ© il nuovo impianto entrerĂ  ufficialmente in funzione. Cinquantaquattro le nuove telecamere installate, in aggiunta a quelle giĂ  presenti sul territorio comunale, per un totale di 102 dispositivi che serviranno per il controllo ed il monitoraggio, così come aveva anticipato lo stesso primo cittadino lo scorso mese di marzo. Rispettato il cronoprogramma dal momento che la fine stimata per gli interventi era stata fissata entro la fine dell’estate. Come emerso in occasione della presentazione del nuovo sistema di videosorveglianza integrata, a disposizione della cittĂ  ci saranno delle telecamere di ultima generazione equipaggiate con intelligenza artificiale che si vanno a sommare a quelle precedentemente installate, grazie alle quali tutti i dati raccolti verranno riversati in una centrale operativa nella sede del comando di polizia municipale. Grazie al nuovo sistema, dunque, sarĂ  possibile visualizzare in tempo reale le immagini in un’ottica di sicurezza, ma anche avere dati statistici legati al monitoraggio del traffico. Le informazioni raccolte, inoltre, saranno a disposizione di polizia, carabinieri e guardia di finanza. Tra le funzionalitĂ  previste la lettura delle targhe, così da verificare il rispetto delle norme del codice della strada – dalla verifica dei limiti di velocitĂ  all’accesso e sosta dei mezzi in zone non consentite – ma anche il monitoraggio di situazioni come l’assembramento di persone, traffico congestionato o code ai semafori. E, infine, il controllo del territorio per ciò che riguarda eventuali atti di vandalismo ai danni del patrimonio urbano o l’abbandono sempre piĂą frequente dei rifiuti. 

Articoli correlati