35 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeCronacaFinti operatori postali si fanno versare 3mila euro: truffata una donna di...

Finti operatori postali si fanno versare 3mila euro: truffata una donna di Cannara

Pubblicato il 8 Agosto 2023 11:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Un’altra truffa con il trucco del finto sms e questa volta a farne le spese è stata una donna di Cannara che, dopo essersi accorta dell’accaduto, ha denunciato l’episodio ai carabinieri della locale stazione. La vittima, secondo quanto fanno sapere dall’Arma, aveva ricevuto alcuni messaggi che la avvisavano di accessi abusivi sul proprio conto corrente postale. Ai messaggi avevano poi fatto seguito delle telefonate di sedicenti operatori postali, che la informavano di operazioni sospette sul conto, invitandola a recarsi ad una sportello Postamat per effettuare una procedura che avrebbe bloccato le transazioni e messo al sicuro il saldo. Tanto è bastato perché la donna, ignara di essere finita nel mirino dei truffatori, compiesse un’operazione di “postagiro” per un importo di 2.940 euro. Dopo essersi resa conto dell’accaduto, la vittima si è quindi rivolta alla stazione dei carabinieri di Cannara. Una volta acquisita la denuncia, i militari hanno subito contattato l’Ufficio Accertamenti giudiziari di Poste Italiane per verificare l’intestatario del conto che aveva ricevuto la transazione. I soldi versati, però, erano già stati trasferiti con un’ulteriore ricarica ad un’altra Postepay. Nonostante la tempestività dell’intervento, quindi, i truffatori erano riusciti nell’intento di riscuotere la somma ricevuta indebitamente. Gli accertamenti effettuati dai carabinieri hanno però comunque permesso di denunciare in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Spoleto un 36enne di origini campane e una donna 59enne di origini marchigiane, entrambi residenti nella provincia di Fermo, per il reato di truffa aggravata in concorso. 

Articoli correlati