7.5 C
Foligno
giovedì, Novembre 27, 2025
HomeCronacaQuintana, per Lionetti frattura composta della scapola. Abbattuta Look Amazing

Quintana, per Lionetti frattura composta della scapola. Abbattuta Look Amazing

Pubblicato il 8 Agosto 2023 07:24

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Una domenica da dimenticare per Nicholas Lionetti, quella vissuta il 6 agosto sul campo dello “Squarcia” ad Ascoli Piceno in occasione della Giostra della Quintana dedicata a Sant’Emidio. Il brutto incidente che lo ha visto protagonista insieme a Look Amazing, infatti, è stato fatale per la purosangue inglese di 8 anni, abbattuta nelle prime ore della mattinata di lunedì 7 agosto. Secondo quanto reso noto, infatti, i sanitari della clinica veterinaria di Teramo hanno fatto tutto il possibile per salvarle la vita, ma la frattura all’anteriore destro è risultata non recuperabile per cui, in accordo con il proprietario, la scuderia Isola Azzurra di Foligno e la commissione veterinaria della giostra ascolana, è stato deciso di procedere per questioni umanitarie.

Per quanto riguarda, invece, le condizioni del cavaliere, sottoposto ad accertamenti all’ospedale Mazzoni di Ascoli, al 24enne faentino è stata diagnosticata “una frattura composta alla scapola destra. Restano da valutare eventuali danni ai legamenti per cui è complessivamente a rischio la sua presenza al Torneo cavalleresco di San Clementino che si correrà a Servigliano il 20 agosto prossimo, dove Nicholas Lionetti corre per Porta Navarra.

L’incidente – lo ricordiamo – è avvenuto durante la seconda tornata della Giostra di Sant’Emidio, mentre il binomio del Sestiere Piazzarola affrontava la curva del Cassero. E poche ore dalla tragica sorte di Look Amazing a farsi sentire sono state le associazioni animaliste. L’Enpa, così come annunciato in una nota, ha presentato una denuncia, dichiarando di essere “pronta ad andare in fondo a questo gravissimo incidente”. ”Quanti cavalli dovranno perdere la vita – ha dichiarato al riguardo la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi – prima che si decida di mettere uno stop a queste manifestazioni che provocano solo sofferenza e morte agli equini? Un altro animale è morto – ha aggiunto – in nome del divertimento del pubblico”.

Ad intervenire sulla vicenda anche l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali. “Il fatto che una tradizione sia antica, che vi si riconosca un’intera comunità, non può in alcun modo giustificare le sofferenze e la morte degli animali coinvolti – ha detto -: dobbiamo fermare queste manifestazioni pericolose per uomini e animali, come chiede la mia proposta di legge che ho depositato a inizio legislatura”. 

Articoli correlati