11.9 C
Foligno
sabato, Maggio 18, 2024
HomeAttualitàEsodo estivo, anche le statali 75 e 77 interessate dalle grandi partenze

Esodo estivo, anche le statali 75 e 77 interessate dalle grandi partenze

Pubblicato il 4 Agosto 2023 08:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Terzo polo Foligno-Spoleto, il ministro: “Razionalizzazione fondamentale”

Il titolare alla Sanità, Orazio Schillaci, ha visitato alcune strutture sanitarie dell'Umbria: il tuor ha riguardato in particolar modo il “San Giovanni Battista” e il “San Matteo degli Infermi”. Nella città Ducale contestazione all'esterno dell'ospedale

L’Acf Foligno fa chiarezza sull’accordo con il Foligno Calcio e guarda al futuro: “Idee chiarissime”

In una conferenza stampa, il presidente Paolo Zoppi ha risposto al numero uno dei Falchetti, che pochi giorni fa aveva annunciato di non voler “lasciare” la sua società a quella appena approdata in serie D

Conte a Foligno: “Abbiamo bisogno di amministratori locali che facciano il bene comune”

Venerdì mattina l’arrivo in città per sostenere la candidatura a sindaco di Mauro Masciotti per la coalizione progressista. Dal presidente del Movimento 5 stelle l’appello ad andare a votare: “L’astensionismo fa male perché lascia prosperare certa politica”

Ci sono anche le statali 75 “Centrale Umbra” e 77 “Val di Chienti” tra le arterie in cui si stima un incremento del traffico in concomitanza con il secondo fine settimana di grandi partenze per l’esodo estivo, con spostamenti di breve e lunga percorrenza. Per Viabilità Italia il bollino nero riguarderà, in particolare, la mattinata di domani (sabato 5 agosto), rosso invece per il pomeriggio e per l’intera giornata di domenica. Il grande esodo estivo, come detto, non risparmierà neanche l’Umbria, dove sono diverse le direttrici interessate dall’aumento del traffico. Oltre alla “Val di Chienti” e alla “Centrale Umbra”, saranno coinvolte anche la statale 675 “Umbro Laziale” (Terni-Orte), la 685 “delle Tre Valli Umbre” e la 318 “di Valfabbrica” (Perugia-Ancona). 

E proprio per agevolare gli spostamenti, Anas ha deciso di rimuovere gradualmente, già a partire dalle scorse settimane, gran parte dei principali cantieri di manutenzione programmata sulla rete di competenza. Restano, infatti, attivi solo 15 cantieri inamovibili sugli oltre 800 km di rete stradale in gestione. In particolare, sulla statale 675 tra Terni e Orte rimane attivo un solo cantiere, in corrispondenza del viadotto “Montoro”, con transito regolato a doppio senso in carreggiata opposta. Gli altri interventi avviati nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario riprenderanno dopo l’esodo estivo. Un cantiere attivo anche sulla statale 75, mentre sugli itinerari Foligno-Civitanova Marche, Perugia-Ancona e Spoleto-Norcia non sono presenti cantieri.

Da Anas, inoltre, ricordando come la statale 452 “della Contessa” sia chiusa tra Gubbio e Cantiano per lavori di risanamento strutturale del viadotto. In alternativa, il traffico da Perugia in direzione Fano dovrà proseguire sulla statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona), uscire allo svincolo “Fossato di Vico” e percorrere la statale 3 “Flaminia” in direzione Fano.

Fermi, infine, i mezzi pesanti, già a partire dalla giornata di oggi (venerdì 4 agosto) dalle 16 alle 22. Lo stop al transito proseguirà, poi, domani (sabato 5 agosto) dalle 8 alle 22 e domenica 6 agosto dalle 7 alle 22.

Articoli correlati