19.1 C
Foligno
domenica, Maggio 11, 2025
HomeAttualitàAssunto in hotel a diciassette giorni dal diploma

Assunto in hotel a diciassette giorni dal diploma

Pubblicato il 1 Agosto 2023 08:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La vita di Valter Baldaccini in un docufilm: Politeama Clarici gremito per la prima 

Realizzata in occasione dei primi dieci anni di attività della Fondazione che porta il suo nome, l’opera racconta attraverso una pluralità di voci chi è stato e l’eredità lasciata dal padre fondatore di UmbraGroup alla comunità

Ospedale di Foligno, due pazienti centenarie operate al femore e subito rimesse in piedi

Le due donne sono state ricoverate al “San Giovanni Battista” a fine aprile e nella prima settimana di maggio hanno fatto ritorno nelle loro abitazioni, dopo aver fatto fisioterapia ed essere tornate a camminare

Vus approva il piano di decarbonizzazione: emissioni giù del 42% entro il 2030

In cantiere quattro interventi mirati, dall’investimento per 130 milioni di euro sulla rete idrica fino all’implementazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile. Rossi: “Benefici evidenti per ricadute economiche ed ambientali”

Assunto come receptionist a diciassette giorni dal diploma. È la storia di Daniel Plugaru, giovane di origini moldave ma residente a Foligno da quando aveva quattro anni, che ha da poco concluso il suo percorso di studi all’Istituto tecnico economico e aeronautico “Scarpellini”. Neanche il tempo di concedersi una vacanza post-diploma che per Daniel è arrivata la prima offerta di lavoro. A diciassette giorni di distanza dalla prova orale, infatti, lo studente folignate si è ritrovato alla reception del Delfina Palace Hotel di Foligno. Per lui un tirocinio di tre mesi, al termine del quale – fanno sapere dall’istituto guidato dalla dirigente scolastica Federica Ferretti – verrà valutata l’ipotesi di una stabilizzazione.

“Un’importante opportunità di crescita professionale”, così commenta lo stesso Daniel l’assunzione all’hotel quattro stelle che sorge alle porte di Foligno. Per l’ex studente dello “Scarpellini”, però, è solo un punto di partenza. Sì, perché i suoi progetti di formazione vanno oltre: l’idea, infatti, è quella di iscriversi in un futuro neanche troppo lontano a corsi di video editing per il marketing e la comunicazione, così da poter offrire competenze qualificate anche nel settore dell’ospitalità, in particolare l’hotellerie di lusso. Intanto Daniel sta vivendo la sua prima esperienza lavorativa come receptionist, occupandosi sia del front office che del back office.

“È un successo didattico al pari della iscrizione dei ragazzi a percorsi universitari o post-diploma”: queste le parole della dirigente Ferretti, che esprime così soddisfazione per il risultato raggiunto da Daniel. Fondamentali i percorsi di alternanza scuola-lavoro, oggi Pcto, per Marco Baldassarri, titolare del Delfina Palace Hotel e referente territoriale di Federalberghi. Fondamentali, commenta, “per percepire con chiarezza il potenziale, talvolta anche inespresso, dei giovani che, al termine degli studi, potrebbero trovare opportunità di inserimento nelle realtà aziendali presso le quali si sono formati”. Dal presidente Baldassarri, però, anche un avvertimento: “Non basta introdurre per legge un obbligo curricolare. L’alternanza – dichiara a questo proposito – non può essere un mero adempimento formale. Occorre motivazione, da parte di entrambi i soggetti, ospite e ospitante, ma soprattutto – conclude – un incremento delle ore, in assenza del quale la formazione diventa poco significativa”.

Articoli correlati