25.2 C
Foligno
martedì, Giugno 17, 2025
HomeAttualitàMontefalco: raffica di interventi tra asfaltature, opere stradali e percorso pedonale panoramico

Montefalco: raffica di interventi tra asfaltature, opere stradali e percorso pedonale panoramico

Pubblicato il 22 Luglio 2023 10:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno militari in campo per la raccolta di sangue

Donazione collettiva per 25 membri dell’esercito e dell’aeronautica militare. Tra loro anche il generale Brafa Musicoro alla guida del Csrne

A Foligno inaugurata la nuova sede del Coworking

Presenti all’evento di apertura oltre 200 persone che hanno affollato i locali di via Oberdan dello spazio di lavoro condiviso della città. Salvucci: “Resistere e ripartire sono le priorità che ci siamo dati”

Foligno celebra la sua liberazione. Meloni: “Mai dare per scontati libertà e democrazia”

Nella mattinata di lunedì 16 giugno le celebrazioni in piazza Don Minzoni per gli 81 anni trascorsi dalla lotta delle truppe alleate e dei partigiani contro i tedeschi. “A chi compì questa impresa il nostro più vivo plauso e doveroso ringraziamento”

Nei giorni scorsi sono stati avviati i lavori di bitumatura della strada comunale di Montefalco al bivio Gualdo-Cortignano. “Finalmente – ha commentato il sindaco di Montefalco, Luigi Titta – un’importante opera di strategico collegamento per il territorio sta per essere realizzata”. Si tratta di un’opera importante per il territorio montefalchese e molto attesa dalla cittadinanza che comprende 6 chilometri di bitumatura di una strada di collegamento tra territori comunali.

“Vista l’importanza dell’opera pubblica avviata e al fine del suo mantenimento nel tempo – ha proseguito il sindaco Titta – dovranno essere soprattutto i frontisti a essere attenti nella salvaguardia da danneggiamenti dovuti alla mala gestioni delle lavorazioni dei campi”. “I controlli non mancheranno” assicura il sindaco Titta e anticipa che tale intervento consentirà di “dedicare più tempo alle manutenzioni di altre strade”.

Al contempo, sono stati ultimati i lavori del camminamento pedonale su via Matteotti a ridosso di Camiano, un percorso di circa 200 metri che va ad aggiungersi a quelli esistenti completando sempre più il lungo tratto panoramico della “Ringhiera dell’Umbria”. Grazie ai fondi FSC 2014-2020, linea di azione “Favorire l’accessibilità da e per i nodi urbani” interventi di rigenerazione urbana della Regione Umbria, il Comune di Montefalco ha ottenuto un contributo per la realizzazione di questa opera strategica. I lavori hanno compreso il consolidamento del sottofondo, la pavimentazione con materiale simile a quello usato per porta Camiano, la realizzazione di attraversamenti pedonali per collegare in sicurezza il percorso esistente lungo il parcheggio di piazzale Morganti e quello di via Gramsci.

“Si ringrazia – ha concluso il sindaco Luigi Titta – l’Ufficio tecnico del Comune per il grande lavoro svolto in questi mesi. Nel mese di settembre avvieremo altre importanti opere stradali quali la comunale Camiano-Ponte dell’Occhio e la comunale Macchie-Cortignano, inoltre ripartiranno i lavori di completamento della passerella pedonale su via Gramsci, tanto atteso dai cittadini montefalchesi: è in via di completamento, pertanto l’anello di percorso pedonale che circonda il centro storico e le mura urbiche”.

Articoli correlati