16.5 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeCronacaNiente referti e prenotazioni mediche: in Umbria servizi telematici ko per oltre...

Niente referti e prenotazioni mediche: in Umbria servizi telematici ko per oltre 5 ore

Pubblicato il 19 Luglio 2023 15:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con “Nocera Umbra alle 5’” dopo quasi 70 anni si rialza il sipario dell’“Alphatenia”

Riportato in via dopo uno straordinario e accurato restauro, il teatro della città delle Acque si prepara alla sua prima stagione. Dieci gli spettacoli in cartellone tra compagnie umbre e dell’Italia Centrale: si parte il 30 novembre

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Nella giornata odierna (mercoledì 19 luglio, ndr) ed in particolare da circa le 10 a circa le 15, chiunque in regione avesse cercato di rivolgersi a un CUP per effettuare una prenotazione medica e/o avesse cercato di ottenere il referto di un esame medico, si sarebbe trovato davanti all’impossibilità di procedere.

Cinque ore di disservizio dei servizi telematici regionali gestiti da PuntoZero Scarl hanno messo numerosi servizi telematici ko. Persino il sito web dell’Usl Umbria 2 era irraggiungibile, così come il portale web della Regione. Mentre le operatici dei vari CUP presso le farmacie, senza notizie, si chiamavano l’una con l’altra per verificare se il disservizio riguardasse anche loro, i cittadini, già alle prese con la triste storia delle liste di attesa, venivano mandati a casa senza poter fare nulla.

La prima comunicazione avviene sul profilo Facebook della Regione Umbria alle 12,14: “I tecnici di PuntoZero tramite i sistemi di monitoraggio aziendali, hanno riscontrato un problema di connettività che coinvolge l’intera rete regionale ed i servizi del data center. Stanno lavorando per la risoluzione della problematica. PuntoZero si scusa con enti e cittadini per gli eventuali disagi arrecati”.

Una seconda comunicazione compare sul profilo Facebook di PuntoZero Scarl alle 13.06: “I nostri tecnici tramite i sistemi di monitoraggio aziendali, hanno riscontrato un problema di connettività che coinvolge l’intera rete regionale ed i servizi del data center. Stiamo lavorando per la risoluzione della problematica. Ci scusiamo con enti e cittadini per gli eventuali disagi arrecati”. 

I cittadini purtroppo se ne erano già accorti da soli…

Resta l’amarezza di constatare che nell’epoca della digitalizzazione, del cloud computing e del federalismo informatico perseguito proprio in chiave di sicurezza un problema, al momento della scrittura dell’articolo, ancora non noto, abbiamo messo in tilt tutta una serie di servizi fondamentali per la cittadinanza. In attesa di conoscere una più chiara motivazione, c’e’ comunque da chiedersi se la robustezza del sistema informato regionale e del suo data center sia ben valutata. Alla luce del collasso simultaneo di molte applicazioni e sistemi un qualche dubbio, in ordine alla vulnerabilità del sistema informatico regionale nel suo complesso potrebbe al momento comunque apparire legittima.

Articoli correlati