13.3 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàA Spello completato l’80% dei lavori previsti dal Pir

A Spello completato l’80% dei lavori previsti dal Pir

Pubblicato il 12 Luglio 2023 12:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Agenti della polizia locale salvano 14enne in difficoltà sul Topino

L’episodio nel pomeriggio di venerdì 2 maggio. Il ragazzo é stato portato a riva grazie all’aiuto di una fune messa a disposizione da un passante

A Foligno mille studenti in strada per gridare “no” alla violenza di genere

Giovedì mattina la manifestazione organizzata dai ragazzi e dalle ragazze del liceo “Frezzi-Beata Angela” lungo le vie e le piazze del centro storico. L’auspicio dei promotori far riflettere i loro compagni e toccare le coscienze anche degli adulti

Da Foligno ad “Affari tuoi”, Alessio Merli torna a casa con 53mila euro

Quattro offerte rifiutate e una volontà ferrea di non accontentarsi, hanno permesso al giovane umbro di arrivare a tre pacchi dalla fine con ancora in gioco la somma più alta. Alla fine a dettare il risultato è stato il buon senso accompagnato dalla fortuna

A Spello sono in dirittura d’arrivo i lavori del terzo stralcio del Pir Centro storico che ha raggiunto circa l’80% dell’intervento complessivo. In questi giorni, in particolare – così come fanno sapere dal Comune guidato dal sindaco Moreno Landrini -, si sta completando la realizzazione delle infrastrutture a rete in via Tempio di Diana e in via Porta Prato, mentre sono in fase di ultimazione le pavimentazioni in una parte di via Tempio di Diana, in via Sant’Ercolano e in via Fonte del Mastro I. Terminati, invece, gli interventi in via Arco di Augusto.

“Il terzo stralcio del Pir Centro storico, finanziato dalla Regione Umbria con un importo complessivo di circa 5 milioni di euro – commenta il primo cittadino -, sta coinvolgendo diverse zone della città, proseguendo nel cammino di valorizzazione avviato con i precedenti stralci. Si tratta di un intervento – prosegue Landrini – con il quale si stanno riqualificando importanti vie di collegamento tra il nucleo storico e altre parti del borgo, fino ad arrivare alle mura urbiche. I lavori – ha sottolineato al riguardo – hanno interessato anche i vicoli che da tempo non erano stati oggetto di interventi”.

Contestualmente, per le vie terminate si sta procedendo con l’installazione della nuova illuminazione con corpi led a mensola con piattello che, richiamando quella precedente, risultano in perfetta armonia con le facciate in pietra e con il contesto ambientale e paesaggistico. Particolare attenzione – spiegano sempre dal palazzo comunale – è riservata al consumo energetico assicurando anche il miglior risultato in termini di confort visivo e dispersione luminosa.  “Oltre a migliorare la qualità dei servizi offerti a chi vi abita – dichiara il sindaco Landrini – l’intervento migliora il decoro urbano e valorizza vie e vicoli resi ancora più suggestivi dagli abitanti che ne curano gli allestimenti floreali facendoli diventare sempre più accoglienti e incantevoli anche agli occhi dei numerosi visitatori”. 

Moreno Landrini ha, inoltre, annunciato il prossimo avvio dei lavori del quarto stralcio del Pir con un ulteriore finanziamento della Regione Umbria di 2 milioni di euro con cui saranno riqualificati altri vie e vicoli della Splendidissima Colonia Julia. 

Articoli correlati