21 C
Foligno
giovedì, Agosto 21, 2025
HomeAttualitàA Trevi il Servizio di prevenzione e trattamento dei disturbi del pavimento...

A Trevi il Servizio di prevenzione e trattamento dei disturbi del pavimento pelvico

Pubblicato il 11 Luglio 2023 14:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quintana, si parte il 27 agosto con la presentazione del palio

Ancora una settimana e poi prenderà il via l’edizione settembrina della rievocazione folignate. Dalla Fiera dei Soprastanti al Rivincita, passando per il Gareggiare dei Convivi: ecco tutti gli appuntamenti in agenda

Beccato con 51 ovuli di cocaina in macchina: arrestato 25enne incensurato

Il giovane è stato fermato dai carabinieri della Radiomobile di Foligno mentre percorreva via Pietro Gori a bordo di una macchina a noleggio. Da poco in città, è stato trovato in possesso di 32 grammi di droga

Foligno, il Comune dà in concessione un magazzino in viale Mezzetti

L’immobile, a disposizione delle attività del centro storico per sei anni, si trova in una palazzina che affaccia su piazza Pertini. La scadenza del bando è fissata per il 29 agosto e il canone a base d’asta è di 2.880 euro

Dal mese di maggio, nella Casa della Comunità di Trevi, recentemente intitolata al dottor Luciano Casciola, all’interno del Consultorio familiare diretto dal dottor Pietro Stella, è attivo il Servizio di prevenzione e trattamento dei disturbi del pavimento pelvico a cura dell’ostetrica Maria Josè Quezada.

“Il pavimento pelvico femminile e maschile – spiega il dottor Stella – è l’insieme di muscoli, fasce e legamenti situato nella parte inferiore del bacino e circonda l’uretra, la vagina e il retto. La sua funzione è quella di sostenere e dare supporto agli organi pelvici, contribuire ai meccanismi che preservano la continenza urinaria e fecale e la funzione sessuale”.

Come tutti i muscoli del corpo, anche quelli del pavimento pelvico, se allenati, possono riacquistare tono e funzionalità, supplendo ai deficit funzionali di questa parte del corpo poco considerata nei movimenti della vita quotidiana.

“La rieducazione/riabilitazione – afferma il dottor Pietro Stella – rappresenta l’approccio conservativo nel trattamento delle disfunzioni pelvi-perineali anche durante il trattamento farmacologico e prima e dopo interventi chirurgici correttivi, risultando l’intervento di elezione per il recupero della capacità contrattile muscolare e quindi della funzione vescico-ano-sfinteriale”.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 3485215172 oppure scrivere alla mail rpp@uslumbria2.it

Al Consultorio “Subasio” di Foligno in via Aspromonte 8, da sempre si svolge attività di prevenzione nei Corsi di accompagnamento alla nascita, sia individuale che con incontri di gruppo per l’autoapprendimento della contrazione muscolare.

Per le attività di gruppo è necessario rivolgersi alle ostetriche del Consultorio Subasio (tel. 0742/321889).

Articoli correlati