15.8 C
Foligno
lunedì, Maggio 5, 2025
HomeCronacaA Foligno nasce l'Orchestra giovanile della “Biagini”: prima esibizione nel saggio di...

A Foligno nasce l’Orchestra giovanile della “Biagini”: prima esibizione nel saggio di fine anno

Pubblicato il 30 Giugno 2023 14:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Successo storico per lo Spello Volley: è serie C

La vittoria per tre set a zero a Ellera ha regalato alle ragazze allenati da coach Giannursini il salto di divisione. Il vicepresidente Fiorucci: “Mai raggiunta dalla nostra società una categoria così alta”

Tentato furto a Trevi, i carabinieri fermano furgone sospetto: a bordo un pluripregiudicato

Alla guida del mezzo un 56enne destinatario di un ordine di esecuzione per una pena residua di reclusione di sei mesi. A bordo rinvenuti strumenti da scasso e 1.100 euro in contanti, mentre si cercano i due uomini che erano con lui

Grande successo di pubblico per il “Mevania Wine Festival”

Bilancio positivo per la terza edizione dell’evento che ha fatto registrare un afflusso continuo di persone tra mostra mercato, masterclass e una tavola rotonda dedicata alle donne del vino. Gammarota: “Attenzione per qualità, sostenibilità e legame con il territorio”

Si è esibita per la prima volta l’Orchestra giovanile della scuola comunale di musica “Biagini”, nata per volontà dei docenti Fabrizio Falaschi e Giulia Gianfelici e degli allievi. Il debutto dell’Orchestra si è tenuto il 20 giugno all’auditorium “San Domenico”. L’evento musicale è stato preceduto il 19 giugno dall’esibizione delle band di musica jazz, rock e pop con i ragazzi seguiti dai maestri Marco Mariotti, Anna Calderini, Maria Fiorelli e Tommaso Giuliani ed è proseguita il 20 giugno con l’esibizione dalle classi di chitarra (maestro Luca Giuliani), di violino (maestro Giulia Gianfelici), fisarmonica e contrabbasso (maestro Massimo Santostefano), propedeutica musicale (maestra Dorothy Skuzinska), coro di voci bianche (maestra Antonella Masciotti) e pianoforte (maestri Fabrizio Falaschi e Raoul Maritean). La serata si è conclusa poi con due esibizioni di gruppo, una con gli alunni del corso del chitarra e violino sul tema “Avengers”, infine con l’atteso spettacolo dell’Orchestra giovanile. I ragazzi della scuola comunale, accompagnati dai loro insegnanti, hanno suonato e cantato con grande passione e hanno dimostrato – cosa ancora più importante – un grande affiatamento di gruppo che ha come comune denominatore la musica. Una passione palpabile che ha messo in moto una sinergia durata tutto l’anno e che ha portato alla nascita dell’Orchestra giovanile, diretta dal maestro Fabrizio Falaschi e formata da violini, contrabbasso, arpa, flauto e pianoforte per un totale di 24 elementi. I ragazzi hanno interpretato quattro pezzi di musica classica riempiendo di bellezza la città, nella notte del solstizio d’estate. Insomma, una sferzata di vitalità da parte della Scuola comunale di musica, che da anni diffonde cultura e fa nascere giovani musicisti: senza ombra di dubbio un orgoglio per tutta Foligno.

Articoli correlati