7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeAttualitàA Foligno la chiusura del percorso educativo “Tanto dipende da noi”

A Foligno la chiusura del percorso educativo “Tanto dipende da noi”

Pubblicato il 7 Giugno 2023 15:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Si terrà domani, giovedì 8 giugno, alle 10, agli Orti Orfini di Foligno l’evento di chiusura del progetto “Tanto dipende da noi :)”, il percorso educativo della campagna di comunicazione e sensibilizzazione per la promozione delle corrette pratiche di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio, promossa da Auri Umbria in collaborazione con Valle Umbra Servizi e Felcos Umbria nel territorio del Sub-Ambito 3.

Dodici gli istituti scolastici coinvolti dei comuni di Foligno, Spoleto, Spello, Cerreto, Sant’Anatolia di Narco, Nocera Umbra, Sellano, Vallo di Nera, Norcia, Cascia e Roccaporena, per oltre 200 studenti interessati insieme a 23 docenti e 13 rappresentanti del personale Ata. Un progetto – spiegano gli organizzatori – durato 4 mesi e che ha dato frutti straordinari in termini quantitativi e, soprattutto, qualitativi, visto l’impatto prodotto sulla vita quotidiana delle comunità scolastiche dei territori protagonisti della campagna.

Ideato e realizzato da Felcos Umbria, l’associazione di Comuni che promuove politiche e pratiche di sviluppo sostenibile attraverso attività di educazione alla cittadinanza globale, formazione e iniziative di comunicazione sociale e di sensibilizzazione, il percorso educativo ha visto gli studenti, i docenti ed il personale Ata impegnati in attività pilota per fare della raccolta differenziata una pratica di cittadinanza attiva dentro e fuori la scuola. Tre le fasi in cui si è sviluppato: nella prima è stato realizzato il monitoraggio delle servitù in essere (materiali a disposizione, criticità, meccanismi di funzionamento); la seconda è stata dedicata alla co-progettazione e gestione della raccolta differenziata “Classe a classe”, secondo calendari insieme a loro predisposti; infine, la terza fase, è stata dedicata al monitoraggio in itinere, per comprendere con frequenze regolari l’andamento del nuovo sistema di raccolta.

Ed ora, terminato il periodo di sperimentazione del nuovo sistema, i protagonisti si ritroveranno – come detto – domani agli Orti Orfini per condividere il dettaglio dei dati del monitoraggio e quindi dei risultati raggiunti, oltre che per vivere un momento di festa. La mattinata sarà scandita da tre diversi momenti: la presentazione dei risultati, il dialogo e confronto tra gli studenti, l’Auri e Valle Umbra Servizi, la performance creativa. Nella prima parte, dopo i saluti istituzionali, saranno i responsabili del progetto a fornire i dettagli del percorso educativo. Nella seconda, per mezzo di un dibattito condotto dal giornalista Fabio Luccioli (direttore di Radio Gente Umbra), studenti e rappresentanti istituzionali si confronteranno su problemi e proposte inerenti alla raccolta differenziata e allo sviluppo sostenibile. Nella terza parte, insieme all’associazione culturale Dancity, prenderà vita una performance estemporanea, durante la quale i ragazzi “suoneranno” i materiali della raccolta differenziata (plastica, carta e vetro) per creare insieme ai dj un brano originale che sarà poi utilizzato per la realizzazione del video finale della campagna.

Articoli correlati