11.7 C
Foligno
giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàI rioni di Sant'Eraclio si sfidano sul rettangolo verde

I rioni di Sant’Eraclio si sfidano sul rettangolo verde

Pubblicato il 24 Maggio 2023 10:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita a Gualdo Cattaneo e Bevagna per il prefetto Zito

Accolto dai sindaci dei due comuni, ha evidenziato l’importanza dei territori più interni e meno popolosi. “Preservarli e valorizzarli per tramandare il senso di appartenenza”

Uffici comunali, scatta la riorganizzazione. La Giunta tira dritto, sigle alla finestra

Nonostante le sigle sindacali avessero chiesto più volte un incontro con l’amministrazione, il confronto è arrivato solo nella giornata di ieri. Secondo quanto trapela, gli assessori e il sindaco avrebbero deciso di procedere seguendo il piano già elaborato

Tartufaie e infestazione da lymantria, dalla Regione soluzioni per i trattamenti

Interventi mirati, un monitoraggio costante e un canale di...

Un fine settimana speciale. È quello che si appresta a vivere Sant’Eraclio attraverso il Torneo dei Rioni. Un appuntamento che manca da ben quaranta anni e che la frazione folignate ha di nuovo organizzato per ricordare Dante Dominici. Sabato 27 maggio alle 18 si svolgerà la presentazione del torneo e delle squadre al parco “Soli-Marchionni”. Poi, domenica, la sfida entrerà nel vivo al campo sportivo “Paolini”. Dalle 15 sono in programma sei partite da 40 minuti, divise in due tempi da 15 e 25 minuti l’uno. Alla fine la premiazione con una grigliata aperta a tutti, atleti e pubblico. A darsi “battaglia” saranno i quattro rioni di Sant’Eraclio: San Pietro, Fontevecchia, San Giovanni e Cassero. Quello del prossimo fine settimana sarà un appuntamento con il presente, il futuro, ma anche il passato. Già, perché al quadrangolare sono stati invitati tutti gli ex calciatori che hanno partecipato ai tornei degli scorsi decenni, così come verranno affisse delle foto storiche nella bacheca di ogni rione. Il Trofeo “Dante Dominici” rappresenta una vera e propria ripartenza per l’Asd Sant’Eraclio, società guidata dal presidente Claudio Pugnali e dal suo vice Manuel Bosi. E sono stati proprio loro due, insieme a Marco Dominici, a illustrare i dettagli del torneo all’oratorio “Don Mariano” di Sant’Eraclio. Dopo i 50 anni festeggiati nel 2017, il Sant’Eraclio sceglie dunque di ripartire dalla condivisione e dall’inclusione. “È sempre più necessaria la collaborazione nel mondo dello sport, soprattutto a livello dilettantistico – ha detto Claudio Pugnali -. Il torneo sarà l’occasione per riportare la nostra società nel cuore di tutti”. A scendere in campo saranno quindi i ragazzi della scuola calcio del Sant’Eraclio divisi per i rispettivi rioni di residenza. Ma ci sarà spazio anche per tutti quei piccoli calciatori che giocano in altre società sportive ma che vivono a Sant’Eraclio. “È una festa di tutto il paese, per questo tutti coloro che arriveranno – sottolineano gli organizzatori – saranno i benvenuti. In questa maniera, vogliamo insegnare i veri valori dello sport facendo divertire i ragazzi”. Nel frattempo l’Asd Sant’Eraclio pensa al futuro e sta lavorando affinché il nome della società possa rimanere sempre ben rappresentato. “Questa società crea relazioni e amalgama – ha detto don Luigi Filippucci, parroco di Sant’Eraclio -. I giovani non devono essere portati ad apparire, ma devono camminare in maniera coraggiosa e importante verso l’essere”.

Articoli correlati