-4.1 C
Foligno
lunedì, Dicembre 29, 2025
HomeAttualitàNocera Umbra celebra la sua acqua: coinvolti gli studenti di tutte le...

Nocera Umbra celebra la sua acqua: coinvolti gli studenti di tutte le scuole cittadine

Pubblicato il 21 Marzo 2019 15:21

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, c’è il bando per la gestione della scuola di musica

Fissata per il prossimo mese di giugno la scadenza in capo all’attuale gestore. Avviata la nuova procedura per l’affidamento della struttura fino al 2031

Restauro dell’Alunno, affidato l’intervento di 36mila euro

A finanziare il recupero della statua l’azienda Edotto attraverso lo strumento dell’Art Bonus. Previsto anche uno stanziamento di 10mila euro da parte del Comune

A Foligno visita guidata al complesso monumentale di San Francesco

Accompagnati dalle guide, i visitatori andranno alla scoperta della chiesa, del chiostro e del campanile. L’evento nell’ambito dell’ottavo centenario dalla morte del Santo di Assisi e in concomitanza con le celebrazioni per Santa Angela

Pon pon alla mano scenderanno da piazza Caprera a piazza Umberto I, intonando la canzone “Il mondo degli uomini bambini”, inno della scuola. Sono i piccoli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra che, venerdì 22 marzo, alle 9.30, daranno il via alle celebrazioni della “Giornata mondiale dell’Acqua”. Un evento che coinvolgerà gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado cittadine. Per l’occasione il Giardino delle acque, alle 9.45, farà da sfondo ad esibizioni musicali, strumentali e corali tenute dagli alunni della primaria e della secondaria di primo grado. Poi sarà la volta dei saluti istituzionali e della poetessa Maria Rosaria Luzi, che reciterà la poesia “Oh Acqua di Nocera vanto”. 

Dopo questa prima fase introduttiva, si aprirà il percorso itinerante. Accompagnati dalle studentesse dell’alternanza scuola lavoro degli istituti superiori si andrà alla scoperta delle sei location scelte per ospitare le iniziative del “World Water Day”. Si inizierà dal seminario vescovile, dove i giovani saranno i protagonisti di una lezione da parte di professori dell’Università per stranieri di Perugia, per poi passare al Museo archeologico dove l’associazione “Anter” proietterà un video sulle energie rinnovabili. tappa quindi alla Pinacoteca per la benedizione e l’esposizione della scultura di Gesù bambino vincitrice del concorso “Presepe delle Acque”, mentre palazzo Dominici e palazzo Camilli ospiteranno laboratori e mostre. A chiudere il cerchio l’Auditorium dove, a partire dalle 11, verrà proiettato a intervalli regolari il documentario “Nocera Umbra: ritorno alla sorgente”.

Le iniziative proseguiranno fino al pomeriggio. In campo anche tutti i commercianti del centro storico di Nocera, che esporranno fuori dalle loro attività il logo della manifestazione, l’Associazione culturale “L’Arengo”, i quartieri di Porta Santa Croce e San Martino e la Fie.

Articoli correlati