22.4 C
Foligno
giovedì, Giugno 11, 2026
HomeCulturaNocera Umbra, il tiro con l’arco entra a far parte dei giochi...

Nocera Umbra, il tiro con l’arco entra a far parte dei giochi del Palio dei quartieri

Pubblicato il 21 Febbraio 2019 15:17

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, la maggioranza si spacca sull’alta velocità: cortocircuito in corso?

Nel corso della seduta del consiglio comunale del 9 giugno FdI ha presentato una mozione per spingere il sindaco ad attivarsi con la Regione sul tema, ma Lega e Forza Italia hanno bocciato la proposta astenendosi dal voto finale

Foligno, Ostetricia e ginecologia senza primario: il sindaco attacca Regione e Usl

Dopo il caso sollevato dal Pd in consiglio comunale, Zuccarini ha contestato l'inerzia sui bandi e la scelta di soluzioni “non definitive”. “Ho chiesto una relazione al dg e alla direzione sanità ma non ho ricevuto alcuna risposta”

A Bevagna è tempo di Mercato delle Gaite: tra le novità la Notte medievale

Dal 17 al 28 giugno nel borgo umbro a rivivere saranno le atmosfere a cavallo tra il 1200 e il 1300 tra antichi mestieri e taverne, spettacoli di fuoco e giocoleria. Tra gli appuntamenti anche “Francesco - Il Cantico” in piazza Silvestri per rivivere l’epopea di Frate Francesco

Il tiro con l’arco entra a far parte dei giochi del Palio dei quartieri di Nocera Umbra. L’ok è arrivato direttamente dall’Ente Palio, che lo inserirà già nell’edizione 2019 seppur inizialmente in maniera sperimentale. Un nuovo voto verrà espresso dopo aver definito, attraverso una specifica commissione tecnico-artistica, le modalità di svolgimento, il regolamento, il punteggio, il luogo di svolgimento e l’organizzazione storico-artistica del gioco.

Per il momento, quello che è stato ribattezzato “Gioco del roccio” ha incassato il parere favorevole della maggioranza del comitato centrale dell’Ente Palio. Ad opporsi, il quartiere Porta Santa Croce, che ha espresso un voto contrario, motivato da considerazioni legate ad alcuni passaggi dialettici emersi nello scorso anno. Anche se lo stesso presidente di Santa Croce, Daniele Sorbelli, ha assicurato la sua presenza diretta e di altri tecnici nella commissione che dovrà regolamentare lo svolgimento del nuovo gioco.

Come detto la gara verrà introdotta in maniera sperimentale nel Palio 2019, al termine del quale verranno chiamati i grandi elettori individuati dai due quartieri per esprimere un parere riguardo la permanenza stabile del gioco all’interno del format del Palio dei quartieri.

Articoli correlati