7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCronacaUn mazzo di fiori per ricordare Orfeo Carnevali: l’omaggio dei sindaci di...

Un mazzo di fiori per ricordare Orfeo Carnevali: l’omaggio dei sindaci di Foligno e Spello

Pubblicato il 20 Febbraio 2019 16:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Sono trascorsi dieci anni dalla scomparsa del professor Orfeo Carnevali, personaggio di spicco della sanità umbra e particolarmente legato alle città di Spello e Foligno. E proprio in occasione del decimo anniversario, i sindaci dei due Comuni, Moreno Landrini e Nando Mismetti, accompagnati dal direttore amministrativo della Usl Umbria 2, Enrico Martelli,  martedì pomeriggio hanno voluto ricordarlo depositando un mazzo di fiori al San Giovanni Battista di Foligno, ospedale fortemente voluto dal professore dove è presente una targa in sua memoria.

Sindaco del Comune di Spello nel 1975 e 1976, negli anni Settanta il professor Carnevali assume il ruolo di direttore sanitario dell’Ospedale di Foligno per poi dirigere il policlinico di Perugia e ritornare nella città della Quintana con il ruolo di presidente dell’allora comitato di gestione dell’azienda sanitaria locale della Valle Umbra Sud. Orfeo Carnevali è stato anche commissario straordinario nell’azienda sanitaria di Assisi e dal 1993 al 1994 ha guidato con lo stesso incarico quella di Foligno. Nel corso della sua carriera ha prodotto un’intensa e qualificata produzione scientifica nel campo dell’organizzazione sanitaria, dell’igiene e sanità pubblica e della formazione del personale sanitario.

Articoli correlati