16.1 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCronacaUn mazzo di fiori per ricordare Orfeo Carnevali: l’omaggio dei sindaci di...

Un mazzo di fiori per ricordare Orfeo Carnevali: l’omaggio dei sindaci di Foligno e Spello

Pubblicato il 20 Febbraio 2019 16:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Sono trascorsi dieci anni dalla scomparsa del professor Orfeo Carnevali, personaggio di spicco della sanità umbra e particolarmente legato alle città di Spello e Foligno. E proprio in occasione del decimo anniversario, i sindaci dei due Comuni, Moreno Landrini e Nando Mismetti, accompagnati dal direttore amministrativo della Usl Umbria 2, Enrico Martelli,  martedì pomeriggio hanno voluto ricordarlo depositando un mazzo di fiori al San Giovanni Battista di Foligno, ospedale fortemente voluto dal professore dove è presente una targa in sua memoria.

Sindaco del Comune di Spello nel 1975 e 1976, negli anni Settanta il professor Carnevali assume il ruolo di direttore sanitario dell’Ospedale di Foligno per poi dirigere il policlinico di Perugia e ritornare nella città della Quintana con il ruolo di presidente dell’allora comitato di gestione dell’azienda sanitaria locale della Valle Umbra Sud. Orfeo Carnevali è stato anche commissario straordinario nell’azienda sanitaria di Assisi e dal 1993 al 1994 ha guidato con lo stesso incarico quella di Foligno. Nel corso della sua carriera ha prodotto un’intensa e qualificata produzione scientifica nel campo dell’organizzazione sanitaria, dell’igiene e sanità pubblica e della formazione del personale sanitario.

Articoli correlati