12.9 C
Foligno
venerdì, Ottobre 24, 2025
HomeAttualitàIl Sagrantino 2015 promosso a pieni voti: per gli esperti un’annata a...

Il Sagrantino 2015 promosso a pieni voti: per gli esperti un’annata a 5 stelle

Pubblicato il 20 Febbraio 2019 15:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Bagnara di Nocera un convegno su San Francesco e il suo rapporto con la città delle acque

L'incontro avrà come focus il rapporto tra il santo e il territorio nocerino, e vedrà tra i relatori Alessandro Bianchi, funzionario della Soprintendenza Archivistica dell’Umbria, Laura Bonomi Ponzi, già Soprintendente Beni archeologici dell’Umbria, Monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento e Augusto Ciuffetti, professore di Storia economica all'Università Politecnica delle Marche

Domenica torna la “Camminata tra gli olivi”

In programma una passeggiata a piedi con due diversi livelli di difficoltà all’interno della fascia olivata alle spalle della frazione di Sant’Eraclio. Tra le località toccate dall’escursione Santo Stefano dei Piccioni e Cancellara

Spello premiato per l’eccellente qualità della vita

Il borgo guidato dal sindaco Landrini si è visto assegnato per altri tre anni il marchio dei Comuni fioriti. Il riconoscimento attesta la sensibilità verso l’ambiente e l’impegno verso una cultura ecologica volta al benessere della comunità

Per gli esperti non ci sono dubbi: il Montefalco Sagrantino Docg 2015 è un’annata a 5 stelle. Il responso è arrivato in occasione di “Anteprima Sagrantino”, iniziativa dedicata alla stampa di settore nazionale ed internazionale ed agli operatori dal Consorzio tutela vini Montefalco.

A far sì che quella del 2015 si rivelasse un’annata eccezionale è stato, innanzitutto, il meteo. Un inverno piovoso prima, seguito da una primavera soleggiata e ventilata e da un’estate calda e asciutta hanno, infatti contribuito, ad una maturazione completa delle uve, con ottime concentrazioni zuccherine e un buon profilo polifenico per un vino di grande struttura e complessità, con una produzione sul territorio nella media. La poca umidità, inoltre, ha reso facile il controllo delle malattie facilitando gli interventi sia manuali che antiparassitari sui vigneti, decisamente in diminuzione rispetto agli ultimi anni. In uscita, quindi, sono dei vini con una notevole capacità anche di invecchiamento.

Promossa anche la vendemmia 2018 per i viticoltori di Montefalco. Nonostante la particolare attenzione dei vignaioli dopo le frequenti piogge nel mese di maggio, l’estate – fatta eccezione per i temporali di luglio e metà agosto – è stata secca, con buone escursioni termiche. La maturazione, dunque, non ha subito particolari problematiche. I viticoltori hanno così potuto raccogliere uve sane e mature, anche sul piano fenolico, e dotate di buona acidità.

Articoli correlati