9 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 24, 2025
HomeAttualitàFoligno, troppi gatti abbandonati. Dall'Oasi felina: “Aiutateci a sostenere le spese"

Foligno, troppi gatti abbandonati. Dall’Oasi felina: “Aiutateci a sostenere le spese”

Pubblicato il 14 Febbraio 2019 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ennesimo scontro sulla SS75, traffico in tilt. Le immagini

L’incidente nel pomeriggio di mercoledì 24 dicembre all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno. Sul posto polizia stradale e il 118

Ex Cinema Vittoria, Leoni: “Riapertura prevista entro gennaio”

Ad occuparsi della gestione, così come spiegato dall’assessore in consiglio comunale, sarà CoopCulture. Tra i temi caldi toccati anche l’installazione di presidi di accessibilità al “San Domenico”. Cesaro: “In corso le verifiche tecniche”

Vus va a caccia di perdite di gas

Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio verranno effettuate verifiche su tutto il territorio comunale di Foligno. A svolgerle operatori specializzati che entreranno in azione durante le ore serali e notturne

Un appello di solidarietà per l’oasi felina di Foligno. È quello lanciato dal presidente dell’associazione “Una”, Paolo Vetturini, alla città e a tutta Italia. “Nell’ultimo periodo – spiega – abbiamo accolto il doppio dei gatti che erano già presenti nella struttura e ora siamo a circa 160”. La causa è l’abbandono sempre più frequente di gatti, che vengono sì accolti nel gattile di Corvia che si ritrova, però, costretto a far fronte ad un aumento delle spese: da quelle veterinarie per l’acquisto di farmaci e per i vaccini a quelle per le utenze e il cibo. Spese che l’associazione Una può supportare solo grazie all’autofinanziamento.

“Le nostre entrate – prosegue infatti a questo proposito Paolo Vetturini – provengono dall’organizzazione di piccoli eventi che riusciamo a realizzare con la nostra volontà e creatività. Ultimamente, però, per via dei tanti abbandoni e di conseguenza data l’accoglienza di circa 65 nuovi gatti, tra cuccioli e adulti, il debito con i veterinari si è innalzato”. Da qui, dunque, l’accorato appello a privati, liberi professionisti e aziende a fare delle donazioni – con possibilità di detrazioni – in favore dell’Oasi felina di Corvia, l’unica di Foligno, la seconda dopo Perugia.

Intanto il presidente Vetturini e i volontari hanno organizzato per domenica 17 febbraio una raccolta di doni per celebrare la Festa mondiale del gatto. L’appuntamento è all’Oasi felina dalle 10 alle 14. Chi vorrà potrà contribuire portando ai circa 160 gatti accolti crocchette, lettiere e giochi. In cambio, promettono dall’associazione “Una”, “tantissime coccole da tutti i mici”.

Articoli correlati