6.1 C
Foligno
domenica, Novembre 9, 2025
HomeAttualitàFoligno, troppi gatti abbandonati. Dall'Oasi felina: “Aiutateci a sostenere le spese"

Foligno, troppi gatti abbandonati. Dall’Oasi felina: “Aiutateci a sostenere le spese”

Pubblicato il 14 Febbraio 2019 13:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Un appello di solidarietà per l’oasi felina di Foligno. È quello lanciato dal presidente dell’associazione “Una”, Paolo Vetturini, alla città e a tutta Italia. “Nell’ultimo periodo – spiega – abbiamo accolto il doppio dei gatti che erano già presenti nella struttura e ora siamo a circa 160”. La causa è l’abbandono sempre più frequente di gatti, che vengono sì accolti nel gattile di Corvia che si ritrova, però, costretto a far fronte ad un aumento delle spese: da quelle veterinarie per l’acquisto di farmaci e per i vaccini a quelle per le utenze e il cibo. Spese che l’associazione Una può supportare solo grazie all’autofinanziamento.

“Le nostre entrate – prosegue infatti a questo proposito Paolo Vetturini – provengono dall’organizzazione di piccoli eventi che riusciamo a realizzare con la nostra volontà e creatività. Ultimamente, però, per via dei tanti abbandoni e di conseguenza data l’accoglienza di circa 65 nuovi gatti, tra cuccioli e adulti, il debito con i veterinari si è innalzato”. Da qui, dunque, l’accorato appello a privati, liberi professionisti e aziende a fare delle donazioni – con possibilità di detrazioni – in favore dell’Oasi felina di Corvia, l’unica di Foligno, la seconda dopo Perugia.

Intanto il presidente Vetturini e i volontari hanno organizzato per domenica 17 febbraio una raccolta di doni per celebrare la Festa mondiale del gatto. L’appuntamento è all’Oasi felina dalle 10 alle 14. Chi vorrà potrà contribuire portando ai circa 160 gatti accolti crocchette, lettiere e giochi. In cambio, promettono dall’associazione “Una”, “tantissime coccole da tutti i mici”.

Articoli correlati