18.7 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeAttualitàCapodacqua finisce in rete. Ecco il portale che esalta la frazione folignate

Capodacqua finisce in rete. Ecco il portale che esalta la frazione folignate

Pubblicato il 16 Gennaio 2019 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"

Screening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Sabato 25 e domenica 26 ottobre il camper sanitario del Distretto 2090 offrirà visite specialistiche gratuite per la prevenzione del glaucoma, danni da fumo, controllo dei nei e prevenzione orale

Villa Fidelia, la Provincia cerca un partner per la gestione

L’obiettivo è quello di creare un sodalizio pubblico-privato per la valorizzazione del complesso monumentale di Spello. Rivolto a operatori economici, associazioni e enti del terzo settore, il bando prevede un’assegnazione di sei anni rinnovabili

Il territorio di Capodacqua approda sul web. E lo fa con il portale www.vivicapodacqua.org, realizzato dall’associazione presieduta da Alessandro Alessandri. Obiettivo del progetto far conoscere il territorio di Capodacqua e delle zone circostanti con l’obiettivo di aggregare la comunità locale. “Non si tratta di un portale turistico ma informativo – ha detto il numero uno dell’associazione Capodacqua – per difendere l’ambiente, il patrimonio artistico e le tradizioni”.

E nella stessa direzione va il progetto su cui il Comune di Foligno ha investito ben 65mila euro per riqualificare palazzo Fancelli e garantirgli un utilizzo pubblico. La comunità, dunque, al centro, come spiegato dall’assessore Elia Sigismondi, che ha sottolineato la volontà dell’attuale amministrazione comunale di stabilire rapporti con i vari centri del territorio individuando “un luogo dove potersi incontrare per fare comunità”. Secondo quanto reso noto dall’assessore Sigismondi, “elaborato anche un progetto di governo partecipativo, mentre – ha concluso – nel nuovo Piano regolatore si indica la necessità di incrementare i servizi per il turismo e migliorare l’ospitalità”.

Ad intervenire all’incontro di presentazione del nuovo portale dedicato alla frazione di Capodacqua, con cui – come detto – si punta a far conoscere il territorio, anche lo storico Fabio Bettoni, che ha ricordato, tra l’altro, il ruolo del torrente Roveggiano, come fattore di unione del paese, e il sociologo Roberto Segatori, che ha sottolineato l’importanza di riuscire “a fare comunità nei veri centri di Foligno”.

Articoli correlati