30.2 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàCapodacqua finisce in rete. Ecco il portale che esalta la frazione folignate

Capodacqua finisce in rete. Ecco il portale che esalta la frazione folignate

Pubblicato il 16 Gennaio 2019 14:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Mercato delle Gaite, svelato il Palio 2026 dedicato a San Francesco

Presentata la splendida opera firmata da Alessandro Gattuso che andrà alla Gaita vincitrice. Un dipinto ricco di simbolismi medievali che riproduce le sembianze del Santo tratte dall'affresco di Subiaco

Tassa di soggiorno, Federalberghi: “Assurdo non esentare le persone con disabilità”

A lanciare l'allarme il presidente della sezione folignate, Marco Baldassarri, che ha sottolineato anche come i militari in comando non dovrebbero pagare l'imposta. "Ad oggi riscontriamo tantissime lamentele"

Il Santuario dei Santi Pietro e Paolo protagonista di una visita guidata gratuita

Il complesso di Cancelli sarà visitabile dalle 15.30 di domenica, quando, chi vorrà potrà recarsi sul per approfondire l'antropologia e le tradizioni che legano la frazione alla comunità folignate

Il territorio di Capodacqua approda sul web. E lo fa con il portale www.vivicapodacqua.org, realizzato dall’associazione presieduta da Alessandro Alessandri. Obiettivo del progetto far conoscere il territorio di Capodacqua e delle zone circostanti con l’obiettivo di aggregare la comunità locale. “Non si tratta di un portale turistico ma informativo – ha detto il numero uno dell’associazione Capodacqua – per difendere l’ambiente, il patrimonio artistico e le tradizioni”.

E nella stessa direzione va il progetto su cui il Comune di Foligno ha investito ben 65mila euro per riqualificare palazzo Fancelli e garantirgli un utilizzo pubblico. La comunità, dunque, al centro, come spiegato dall’assessore Elia Sigismondi, che ha sottolineato la volontà dell’attuale amministrazione comunale di stabilire rapporti con i vari centri del territorio individuando “un luogo dove potersi incontrare per fare comunità”. Secondo quanto reso noto dall’assessore Sigismondi, “elaborato anche un progetto di governo partecipativo, mentre – ha concluso – nel nuovo Piano regolatore si indica la necessità di incrementare i servizi per il turismo e migliorare l’ospitalità”.

Ad intervenire all’incontro di presentazione del nuovo portale dedicato alla frazione di Capodacqua, con cui – come detto – si punta a far conoscere il territorio, anche lo storico Fabio Bettoni, che ha ricordato, tra l’altro, il ruolo del torrente Roveggiano, come fattore di unione del paese, e il sociologo Roberto Segatori, che ha sottolineato l’importanza di riuscire “a fare comunità nei veri centri di Foligno”.

Articoli correlati